Dai seguenti link potete scaricare le diapositive illustrative della la riforma dello sport, che è stata presentata nella riunione del 23.11.2023.
> Riforma dello sport
> Il lavoro sportivo
> Registro Sport & Salute
> Manuale registro Sport e Salute
Sintetica indicazione degli adempimenti che ogni associazione deve effettuare.
1. Redigere, tassativamente entro il 30.06.2024, Verbale di Assemblea Straordinaria di “Approvazione nuovo Statuto dell’Associazione” nel quale deve essere riportata la seguente frase: “in attuazione della riforma dello sport prevista dalla Legge delega n. 86/2019 e dai Decreti legislativi attuativi 28.2.2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40 e 29.8.2023 n. 120”.
Si ricorda che la mancata registrazione dello Statuto comporta la cancellazione dal registro RASD e il mancato riconoscimento da parte della Libertas dell’associazione e delle coperture assicurative. In caso di controllo Agenzia delle Entrate o della SIAE l’associazione viene riconosciuta come esercente attività commerciale con tutte le sanzioni conseguenti.
2. Per la redazione del nuovo Statuto utilizzare il fac simile presente sul nostro sito, inserendo i riferimenti della vostra associazione e del Comune dove la stessa ha sede. Eventuali modifiche o integrazioni allo Statuto non devono pregiudicare la presenza degli elementi fondamentali – evidenziati in rosso nel fac simile – richiesti dalla Legge 289/91 e dai D.Lgs. 36/2021 e 120/2023.
3. Predisporre il verbale di approvazione della modifica statutaria scaricabile da questo link.
4. Nel caso non sia il presidente a presentare per la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate (Ufficio del Registro) il verbale di modifica dello statuto e il nuovo statuto della A.S.D., compilare la delega scaricabile da questo link.
5. Comporre il fascicolo da presentare all’Agenzia delle Entrate (Ufficio del Registro) entro 20 giorni dalla data dell’assemblea, composto da:
– 2 copie del verbale di assemblea straordinaria, firmati da presidente e segretario;
– 2 copie dello statuto (non firmato) stampato con un formato di 25 righe a pagina;
– distinta di deposito debitamente compilata: modello 69 scaricabile dal nostro sito da questo link: modello modificabile – modello demo; nel caso di delega del Presidente ad altro soggetto compilare la parte DELEGA presente nel 3° foglio del modello, indicando nella prima parte il codice fiscale del delegante (con apposizione firma) ed a seguire i dati del delegato, allegando inoltre copia dei documenti d’identità di entrambi;
– copia dell’attestato di iscrizione al registro RASD (per chi non lo avesse leggere il punto 5).
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile richiedere un appuntamento per il deposito degli atti cliccando il questo link e selezionando sequenzialmente: Prenotazione – Codice fiscale della persona che si recherà all’Agenzia delle Entrate – Registrazione atti – Registrazione atti privati.
6. Per ottenere l’esenzione dall’imposta di registro (€ 200,00) l’associazione dovrà indicare nel verbale dell’assemblea straordinaria la dicitura di cui al punto 1 mentre per l’esenzione dall’apposizione delle marche da bollo sui documenti da registrare (€ 16,00 x 6 = € 96,00) dovrà presentare il summenzionato certificato RASD. In altre parole se si presenta il verbale assemblea con i riferimenti della normativa non si paga l’imposta di registro, se si allega anche l’attestato RASD non si pagano nemmeno le marche da bollo, con un risparmio di € 296,00.
7. Per ottenere l’attestato di iscrizione al registro RASD, il presidente dovrà accreditarsi, con codice fiscale proprio e dell’associazione, sul portale Sport&Salute.
Se l’Associazione risulta regolarmente iscritta, a seguito della documentazione acquisita dalla Libertas, per il tramite della LCFC, l’attestato risulterà da subito disponibile.
Nel caso di documentazione assente (mancanza di Statuto, Atto Costitutivo o altri documenti) l’accesso al portale sarà precluso e pertanto, in assenza dell’attestato del registro RASD, le marche da bollo sui documenti da presentare all’Ufficio del Registro saranno dovute (una marca ogni 4 fogli).
8. Nel caso di assenza dell’atto costitutivo, in quanto non più rinvenibile, compilare quanto prima l’autocertificazione presente sul nostro sito ed inoltrarla all’email della segreteria [email protected]