Manifesto del calcio amatoriale
Il calcio amatoriale non impone alcun vincolo agli atleti. Ogni giocatore è libero di giocare con chi e dove vuole. Questo diverso modo d’intendere i rapporti tra Associazioni e giocatori ha escluso le perverse conseguenze che comporta il nulla osta al trasferimento dei giocatori come il mercato dei giocatori, il pagamento di compensi agli stessi, la presenza di mediatori e la lievitazione dei costi.
Essere amatori significa anche rispettare il valore della lealtà sportiva, partecipare alla gara senza ricevere compensi, prestare attenzione verso gli aspetti sociali e aggregativi. Chi è amatore fa partecipare alla gara tutti i giocatori, compresi quelli con minori doti tecniche. Chi gioca nei nostri campionati ha fatto una scelta di vivere il calcio con passione e di divertirsi senza cercare il risultato a tutti i costi.
La nostra storia in sintesi
Con queste premesse nel 1985 nasce il Comitato Friuli Collinare, che organizza un torneo di 8 associazioni e 200 tesserati. Con gli anni il torneo diventa un vero e proprio campionato e in poco tempo le squadre diventano 54. Intanto, in Regione, si stanno sviluppando altri campionati amatoriali in altre aree territoriali: il campionato Lega Calcio UISP nella fascia cittadina e il torneo Friuli nella bassa friulana.
I comuni intenti e l’obiettivo di creare un unico movimento, che avrebbe portato a un maggiore riconoscimento, porta nel 1991 alla fusione tra Friuli Collinare, Lega Calcio UISP e Torneo Friuli. Prende così vita la Lega Calcio Friuli Collinare (LCFC).
Atto Costitutivo (53 kb)
In quasi 40 anni di attività hanno portato al consolidamento del mondo amatoriale intorno a un unico progetto.
Chi siamo
La LCFC è un’associazione sportiva senza scopo di lucro, che gestisce e organizza in Friuli Venezia Giulia competizioni di calcio amatoriale a 11 e a 5 e gestisce eventi di carattere ricreativo e sociale. Queste attività hanno lo scopo di promuovere uno sport per tutti attraverso delle regole alternative, che siano in linea con la filosofia di un calcio giocato senza vincoli, nel rispetto delle esigenze e delle motivazioni del singolo individuo.
Dalla stagione 2018/2019 la LCFC è affiliata alla Libertas.
Grafici
In questa pagina potete vedere i grafici di confronto relativi alle squadre e ai tesserati nelle diverse stagioni. Grafici
Struttura della LCFC
La LCFC è composta da soci che formano l’Assemblea Generale, organo sovrano che ogni 3 anni elegge il Presidente e il Consiglio Direttivo.
La LCFC è coordinata dall’Ufficio Presidenza. Ciascun ambito di attività è coordinato da un responsabile nominato dal Consiglio Direttivo (arbitrale, disciplinare, di ciascuna manifestazione, amministrativo, informatico ecc.).
Le cariche istituzionali sono volontarie e gratuite.
Delibere dell'Assemblea della LCFC e del Consiglio Direttivo
Per leggere le delibere dell’Assemblea della LCFC e del Consiglio direttivo potete cliccare sui rispettivi link.
Tutti i soci possono chiedere che siano inseriti all’ordine del giorno del Consiglio direttivo punti che possono riguardare modifiche normative, abrogazioni, nuove disposizioni o altro.
Chi fosse interessato, potrà farlo inviando una e-mail a [email protected], specificando l’argomento da trattare e indicando dettagliatamente le ragioni della richiesta.
In tal caso può essere ascoltato dal Direttivo durante la riunione.
Consiglio Direttivo in carica per il triennio 2024/2027
Daniele Tonino (presidente), Paolo Comini (vicepresidente), Bruno Comuzzi (vicepresidente e referente campionati over), ), Fabrizio Pettoello (vicepresidente), Carla Pascutti (tesoriere), Luca Arsellini (responsabile giudici disciplinari e d’appello), Adriano Cantoni (consigliere), Nicola Copetti (referente campionato carnico), Mauro Dri (referente calcio a 5), Igor Polo Friz (referente campionato PN), Simone Rizzuni (referente arbitri), Renzo Rossi (responsabile amministrativo), Massimo Specia (Referente campionato Friuli Collinare), Roberto Valerio (Responsabile eventi), Paolo Zorattini (referente giudici di I grado).
Campionati organizzati dalla Lega Calcio Friuli Collinare
Per maggiori informazioni consultate le Norme di partecipazione
Calcio a 11
autunno/primavera
Collinare (over 18)
Area PN (over 18)
Geretti (over 40)
Campionato Senatori (over 50)
Superover calcio a 7 ( over 58)
Calcionovus (il calcio senza arbitro)
primavera/estate
Coppa Friuli (over 16)
Carnico (over 18 + limiti territoriali)
Calcio a 5
autunno/primavera
Collinare (over 18)
Amatori (over 18 + no giocatori FIGC).
Over 40 (over 40 con fuori quota)
primavera/estate
Over 40 clausura (over 40 con fuori quota)
Coppa Friuli (over 16)
Carnico (over 18+ limitazioni territoriali)
Donne (over 18 solo donne)
Calcionovus (il calcio senza arbitro)
GLI arbitrI
La LCFC è l’unica associazione che organizza campionati di calcio amatoriali contando su propri arbitri. La partecipazione degli arbitri alla vita associativa ha consentito una crescita costante in termini di qualità e di quantità. Gli arbitri della LCFC (considerati dirigenti e non prestatori di servizi) sono circa 80.
Bilancio
Il bilancio economico finanziario, che viene redatto annualmente, è pubblico. Esso, dopo che il revisore dei conti (eletto dall’Assemblea) ne ha attestato la veridicità, è sottoposto all’approvazione dell’Assemblea.
Bilanci
Rapporti con le Pubbliche Amministrazioni
Secondo la LCFC, l’accesso agli impianti deve essere garantito in modo paritario ai tesserati amatoriali o FIGC e i prezzi di noleggio degli stessi devono essere uguali per tutti. Infatti, gli utilizzatori sono cittadini che pagano le tasse: con il loro contributo sono stati costruiti proprio quegli impianti sportivi che ahnno diritto a utilizzare a parità di condizioni.
Le richieste di utilizzo delle strutture sportive devono essere rivolte ai Comuni o, laddove esistano, alle Circoscrizioni, non certamente alle Associazioni che le gestiscono.