l pareggio di venerdì scorso dello Sbregabalon, prima squadra inseguitrice, aveva già anticipato la vittoria del campionato Amatori, ma la Torriana onora anche l’ultima gara di campionato espugnando per 2-0 la palestra di Carlino di un Duronons alla ricerca dei punti necessari per il piazzamento alle finali regionali.
Pur con qualche assenza, gli ospiti sbloccano subito la gara con Salis che, al 5′, fa secco Visone con un sinistro potente sugli sviluppi di un calcio piazzato. Il portiere di casa poi si rende protagonista di un paio di buoni salvataggi sempre su uno scatenato Salis e su Ferman, mentre i locali provano a farsi pericolosi dalle parti di Pettenà, che a fil di sirena chiude la porta sulla doppia conclusione in serie prima di Vincenzino e poi di Mauro a colpo sicuro.
Al riposo col minimo vantaggio, la squadra isontina amministra la gara per buona parte della ripresa fino a trovare il raddoppio con Tirelli al 14′, abile a insaccare con freddezza da centro area un assist invitante di Salis. I locali si buttano in avanti alla ricerca della rete, che forse anche meriterebbero, ma che non arriva vuoi per imprecisione vuoi per una difesa, quella ospite, che non concede nulla agli avversari come testimoniano le sole 51 reti subite che la rendono la migliore dell’intero campionato (collinare e amatori). Alla fine possono partire i festeggiamenti per mister Arcamone, che finalmente mette in bacheca il primo titolo della sue gestione tecnica. Tra due settimane si parte con le finali regionali, il girone composto anche da Palmanova, Varmo e Talmassons è alquanto impegnativo, ma la Torriana proverà a farsi valere anche in questa manifestazione.
contributo fornito da Highlander Torriana