Grande spettacolo, sabato primo febbraio al “Teatro Cerneglons”, dove i padroni di casa hanno offerto una magistrale interpretazione del “come sprecare duemila occasioni e tornare a casa a mani vuote”. La compagnia teatrale locale, travestita da squadra di calcio, ha deliziato il pubblico con un’esibizione degna dell’Oscar della sfortuna.
Dopo venti minuti di prologo in cui le due squadre si studiavano come due pugili alla prima esperienza, la difesa del Cerneglons ha deciso di regalare un po’ di emozioni agli ospiti, confezionando un malinteso difensivo da antologia che ha permesso al Portover di passare in vantaggio. Un gesto di ospitalità che farebbe impallidire persino un albergatore a cinque stelle.
Da quel momento, i nostri eroi hanno iniziato a giocare a “colpiamo tutto tranne la porta”. Due traverse centrate con una precisione chirurgica hanno fatto pensare che la squadra stesse segretamente partecipando a un concorso di tiro al legno. Il portiere ospite ha trascorso un pomeriggio così tranquillo che a un certo punto è stato visto sfogliare un quotidiano.
Il gran finale ha visto il Cerneglons48 tentare di stabilire un record: tre espulsioni in rapida successione, con mister Bonati che non ha voluto essere da meno dei suoi ragazzi, guadagnandosi anche lui un cartellino. Una serie di cartellini che farebbe invidia a qualsiasi collezionista.
il Cerneglons ha dominando il campo per ottanta minuti. Peccato che nel calcio, a differenza del pattinaggio artistico, non si vincano punti per lo stile. La dura legge del pallone recita che solo chi la mette dentro almeno una volta di più vince, e oggi i nostri artisti del calcio hanno dimostrato che fare tutto bene. Serve a poco se poi la palla decide di fare la ribelle e non entrare.
L’arbitro, probabilmente ispirato dal clima quasi primaverile, ha diretto la gara con la leggerezza di una farfalla, trasformandosi in un docile leone solo nel finale quando ha iniziato a distribuire rossi come se fossero volantini pubblicitari.
In conclusione, se il calcio è fatto di episodi, il Cerneglons48 oggi ha dimostrato di saper raccogliere solo quelli negativi. Ma non preoccupatevi: c’è sempre la prossima partita per dimostrare che si può fare di peggio!
Contributo fornito da Marco Cavallo ( Cerneglons 48)