Inizia con grande intensità la sfida tra Over Spilimbergo e Dimensione Giardino, valida per la prima giornata del Campionato Geretti Over 40 Friuli Collinare.Al 4° minuto è Cocetta a scaldare il pubblico con un’azione audace: scorgendo il portiere Cesaratto fuori dai pali, tenta un magistrale pallonetto da fuori area, che però colpisce la traversa.
L’Over Spilimbergo superato lo spavento inizia premere e al 10° sfiora il vantaggio quando un errore del portiere della Dimensione Giardino offre a Rizzo una ghiotta occasione; il suo tiro al volo, tuttavia, termina a lato.
Al 15°, Rizzo si ritrova nuovamente solo davanti al portiere, grazie a un preciso lancio di Stroili, ma manca ancora il bersaglio, sparando fuori. È solo il preludio al gol, che arriva poco dopo con un’azione simile: stavolta Rizzo non sbaglia e porta in vantaggio lo Spilimbergo. Al 35°, l’arbitro assegna un calcio di rigore ai padroni di casa per un fallo su Zaami in area. Sacilotto si presenta sul dischetto e, con precisione, infila la palla nell’angolino basso: il portiere intuisce e sfiora, ma non riesce a fermare il tiro del 2-0. Lo Spilimbergo continua a dominare e, sul finire del primo tempo, sfiora anche il 3-0 con Zaami che calcia a botta sicura, ma il tiro viene deviato da un difensore avversario.
Nel secondo tempo, Dimensione Giardino entra in campo con una marcia diversa e accorcia le distanze grazie a Genovese, lesto a sfruttare una corta respinta della difesa avversaria. Lo Spilimbergo cerca di colpire in contropiede ma spreca diverse occasioni, gli ospiti non stanno a guardare ma non riescono a trovare il guizzo vincente sotto porta in diverse occasioni. Al 30°, Cristofoli trova il passaggio filtrante per Zaami, che parte in posizione regolare, supera il portiere e insacca il 3-1.
La partita sembra chiusa, ma nel recupero la Dimensione Giardino riapre i giochi con un calcio di rigore, assegnato per un fallo di mano di Barbui, autore comunque di una prestazione eccellente. Zanutta si incarica della battuta e realizza il gol del 3-2, rendendo il finale ancora più emozionante.
Si conclude una gara combattuta ma corretta e piacevole, giocata con grinta e qualità da entrambe le squadre e ben diretta da Battaglia Stefano autore di un’ottima gestione dell’incontro.
contributi forniti da Piasentin Oscar (Spilimbergo)