Va in scena, sul sintetico di Fontanafredda, la sfida tra l’Aviano e gli Amatori Calcio Gruaro. Entrambe, arrivando da una sconfitta (per l’Aviano a tavolino contro la Gioventù Maniaghese e per gli ospiti contro l’ADV Cordenons) cercano i primi punti del campionato clausura.
Dopo le prime fasi di studio passano in vantaggio i ragazzi di casa: un cross dalla sinistra trova Ables Nolan Harrison libero al centro che, indisturbato, trafigge Della Valle.
Passano alcuni minuti e il Gruaro trova il pareggio: punizione dalla destra di Gurizzan che scavalca il portiere ospite un pò troppo fuori dai pali.
A ristabilire il vantaggio dei padroni di casa ci pensa di nuovo Harrison che chiude magistralmente una bella azione corale.
Il Gruaro non ci sta e poco prima del termine del primo tempo è sempre Gurizzan ad impattare di testa un cross preciso dalla destra di Venaruzzo per il gol che vale il 2-2
Il secondo tempo vede per i primi minuti un sostanziale equilibrio che viene rotto da Zulian, abile a farsi trovare libero sul secondo palo su calcio d’angolo battuto sempre da Venaruzzo. Il Gruaro trova anche la zampata per allungare: il 2 -4 viene siglato ancora da Gurizzan abile a scartare due difensori e a concludere di sinistro per la sua tripletta perfetta.
C’è tempo anche per la tripletta di Harrison sugli sviluppi di una mischia a seguito di una punizione.
Gli ultimi minuti sono purtroppo segnati da due decisioni, a nostro avviso, poco lucide da parte del direttore di gara che ha fatto intervenire in ritardo il personale del Gruaro per assistere i giocatori rimasti a terra: nel primo caso a seguito di un colpo di frusta e nel secondo caso a seguito di un duro contrasto che ha comportato la frattura del polso a Mattia Costa, al quale vanno tutti i nostri auguri di pronta guarigione.
Se fino a quel momento la partita era rimasta sui binari della tranquillità, ecco che queste decisioni hanno comportato delle fasi di nervosismo non necessarie.
Al termine della partita tra le due squadre prevale il fair play e la birra del chiosco permette di smorzare i toni.
Contributo di Valentino Stefanuto (Am. Gruaro)