Fuart (di nome e di fatto) rilancia le Aquile dopo la sconfitta nella prima partita della seconda fase della Coppa del Mare contro il Campanelle. Le Aquile di mister Gazzetta affrontano in casa il quotato Gradisca, sceso nella bassa per ben figurare nella competizione. I locali del presidente Catalano, nonostante tante assenze causate da infortuni e malattie, partono subito con l’acceleratore premuto.
Gli avanti giallo blu Moccia e Castaman creano scompiglio nella difesa gradiscana tenendo costantemente in apprensione gli avversari, ma vuoi la mira sbagliata, vuoi la fretta nel concludere, non vi sono grotte occasioni per i padroni di casa.
Anzi, paradossalmente la miglior occasione al 20° del primo tempo capita agli avversari con l’esterno sinistro che da posizione defilata, a tu per tu con il portiere (complimenti a Ferazzin, che ricoprì quel ruolo nei pulcini) gli spara una bordata addosso. Finisce il primo tempo 0 a 0. Negli spogliatoi mister Gazzetta effettua un paio di cambi che danno ancora più energia ai suoi. Così, al 22° del secondo tempo, bomber Simone Carlo, dopo triangolazione con Fuart, infila l’incolpevole Nardin, fino a quel momento il migliore dei suoi.
Il Gradisca non ci sta e 4 minuti più tardi Graziano Salvatore, nel tentativo di mettere la palla in mezzo da fondo campo alla destra del portiere, effettua un tiro ad effetto che si infila nel sette beffando questa volta il colpevole Ferazzin. La partita si accende con le squadre che vogliono superarsi. Al 73°, il buon Matteo Fuart recupera un pallone a centrocampo, si invola verso la porta e, dopo aver scartato due difensori, fa partire dai 20 metri una parabola che si infila nel sette (come si direbbe in brasile, un golazo). Da qui alla fine è solo Gradisca, ma gli avversari non sfruttano più di qualche punizione dal limite calciate a lato. Finisce 2 a 1 per la squadra di casa. Ora il superamento del turno da parte delle Aquile dipenderà dall’esito dello scontro, in programma lunedì 10 febbraio, tra Gradisca e il Campanelle. Migliori in campo per le aquile Matteo Fuart e Nicola Budai, per il gradisca Minieri Luca e Nardin Luca
In foto Matteo Fuart
contributo offerto da Pellizzari Nicola ( Le Aquile).