Prima pausa stagionale dei campionato di calcio a 5 targato LCFC, ed ottima occasione per fare un primo bilancio sull’andamento del campionato collinare/ amatori (girone unico) 2024/2025.
Dopo 4 giornate balza indubbiamente all’occhio il primo posto in solitaria degli Sbregabalon F.T. : i ragazzi del Presidente Grion, pur affrontando in questi primi quattro turni anche squadre sulla carta favorite come Danieli Sporting Club e Latisana Futsal, sono riusciti a ottenere ben tre vittorie ed un pareggio, merito anche della vena realizzativa di Giancristiano, partito con il piede giusto e già a quota 5 in classifica marcatori.
Riusciranno i cividalesi a tenere il passo delle favorite?
Assolutamente di prestigio anche il secondo posto del Lignano Futsal, squadra profondamente rinnovata rispetto alla passata stagione e capace in questo avvio di fare punti importanti con Aquileia, Colugna, Tartarasaray, dopo il primo passo falso in casa contro l’ABS Sporting Club. Anche in questo caso notevole lo score del bomber principe Andres Daniel, capace di realizzare già 7 reti.
Si confermano nelle prime posizioni anche il Palmanova C5 (Jasarevic già a quota 5) ed Talmassons C5, squadre rodate e che sicuramente lotteranno fino a fine campionato sia per il titolo che per i primi quattro posti, ovvero quelli che consentono l’accesso alle finali regionali LCFC.
Di prestigio per il Talmassons C5 la vittoria in quel di Pertegada contro i campioni nazionali in carica, mentre l’unico intoppo dei palmarini è la sconfitta a tavolino sul parquet di Latisana.
Piacevoli soprese vengono anche da Bicinicco, dove il River Platano è ancora imbattuto e staziona a quota 6 punti, frutto di due vittorie e due pareggi, tra cui quello sicuramente autorevole contro la Danieli Sporting Club. Ciò che sorprende della compagine del Presidente Caisutti è la facilità realizzativa, con ben 20 marcature di cui 6 portano al firma di Gandin (6) e 5 di Pierdominici.
Sorprende invece vedere a metà classifica corazzate come Pertegada C5 e la già citata Danieli Sporting Club: se bomber Faggiani (capocannoniere del campionato con 9 centri) e compagni pagano a caro prezzo il passo falso della prima giornata contro il Talmassons C5 ed il pareggio in casa di un sempre ostico Pagnacco, la compagine di Buttrio (che alla prima di campionato ha già osservato il turno di riposo e quindi ha una partita in meno) deve recriminare per i due pareggi di cui vi abbiamo già raccontato e nel complesso sembra che debba dover ancora trovare lo smalto dei giorni migliori.
Sembrano pagare lo scotto dell’esordio in campionato due squadre neo iscritte come Libertas Gonars e Grado C5, ancora ferme a quota zero punti, ma che però hanno dato filo da torcere a tutte le avversarie incontrate, mentre l’altra neo iscritta Redskins C5 staziona a quota 2 punti in 4 partite. Tutte e tre le compagini hanno sicuramente ampi margini di miglioramento ed una volta conosciute dinamiche e squadre del campionato LCFC abbandoneranno rapidamente il fondo della classifica.
In difficoltà e fanalini di coda anche Colugna e Cantera Talmassons: se gli udinesi sono squadra tecnica ed esperta, i ragazzi di Talmassons hanno dalla loro la freschezza atletica e la brillantezza di un gruppo molto giovane. Entrambe hanno una partita in meno ed ancora tante possibilità di risalire la china.
Contributo fornito da ED.CA