Nella palestra del Tomadini di Udine si gioca un emozionante incontro valido per la 14ª giornata di campionato tra i Troncos 2.0 e i Redskins.
I Redskins partono subito aggressivi e riescono a rubare palla grazie a un recupero alto. Bearzi è lesto a capitalizzare l’occasione, portando in vantaggio i suoi con un preciso tiro che batte il portiere avversario Fermo: 0-1. I Troncos non ci stanno e provano a reagire, ma è ancora il recupero alto dei Redskins a punirli, con Rovedo che trova il raddoppio: 0-2.
Nonostante lo svantaggio, i Troncos non mollano e cercano di rispondere riuscendoci con Spina . Bravo però Spina, che sfrutta un tap in per accorciare (1-2). Il duello continua su ritmi elevati, con i Troncos che sembrano finalmente in grado di riequilibrare le sorti del match. Cristofoli ci prova in un paio di occasioni, il primo respinto ma il secondo vincente (2-2).
Purtroppo per i Troncos, i Redskins non si fanno intimorire e tornano a spingere. Bearzi, ancora protagonista, offre un assist di tacco a Mottola, che non sbaglia e riporta in vantaggio i suoi: 2-3. Poco dopo, un errore nell’impostazione dei Troncos consente a Rovedo di approfittarne e segnare il 2-4. Il primo tempo si conclude così, con il vantaggio di due gol per i Redskins.
Nella ripresa sono ancora i Redskins a spingere e, con un’azione ben orchestrata, Bearzi finalizza e allunga il vantaggio portando i suoi sul 2-5, I locali non mollano e riaprono la partita con una punizione di Colloraffi che vale il 3-5. A quel punto, la speranza di una possibile rimonta parte e Russo non tarda a farsi trovare pronto sulla respinta corta del portiere, portando i Troncos sul 4-5.
I redskins però sono solidi, la potenziale rimonta non li fa cedere ed anzi ribattono colpo su colpo trovando anche, con un’azione personale di Tromba, capace di saltare due difensori e siglare il 4-6. Ma non è finita perchè gli ospiti, in contropiede, costruiscono un altro gol, ancora con Bearzi.
Nonostante un’ottima reazione da parte dei Troncos, che hanno avuto dei momenti di grande intensità, i Redskins si sono dimostrati superiori grazie a un gioco solido e a una difesa che ha saputo approfittare degli errori avversari. La vittoria è frutto di una prestazione corale, con Bearzi in gran spolvero. Per i Troncos, restano gli spunti positivi di una partita che avrebbe potuto prendere una piega diversa se non ci fossero state alcune amnesie difensive.
Contributo di Pietro Smanio (Troncos)