L’AFDS Brugnera si aggiudica di misura il recupero della 5^ giornata di campionato, superando il Porcia con un combattuto 1-0 tra le mura amiche. Una vittoria sofferta ma fondamentale che permette ai padroni di casa di incamerare altri due punti preziosi e rafforzare ulteriormente la loro posizione di capolista della divisione Argento.
L’incontro si è aperto con un’AFDS determinata a imporre il proprio gioco, chiudendo il Porcia nella propria metà campo fin dalle prime battute. Tuttavia, nonostante la pressione costante, la formazione di casa ha faticato a concretizzare la superiorità territoriale in occasioni da gol nitide. L’episodio più significativo della prima frazione è giunto al 16′, quando una doppia conclusione ravvicinata di Pascon e Davide Ronchese si è infranta sulla traversa, negando la gioia del vantaggio ai locali
Come spesso accade nel calcio, il proverbiale “gol sbagliato, gol subito” ha aleggiato sul terreno di gioco. Il Porcia, infatti, ha saputo sfruttare qualche ripartenza per rendersi pericoloso in contropiede, sfiorando la rete e mantenendo il risultato in bilico fino all’intervallo.
La ripresa si è sbloccata al 6′ grazie a un’azione di astuzia e opportunismo di Lisotto. Su una conclusione dal limite dell’area di Santarossa, l’attaccante si è inserito con tempismo, deviando la traiettoria del pallone quel tanto che è bastato per superare l’estremo difensore ospite e depositare la sfera in rete.
L’AFDS, galvanizzata dal vantaggio, ha continuato a spingere alla ricerca del raddoppio. Mateescu, protagonista di una pregevole triangolazione, si è trovato a tu per tu con il portiere avversario, ma ancora una volta la sfortuna si è materializzata sotto forma di traversa, la seconda della serata per i i locali.
Nonostante gli sforzi del Porcia nel tentativo di pervenire al pareggio, il risultato non è più cambiato. L’AFDS Brugnera ha saputo difendere con tenacia il prezioso gol di vantaggio, portando a casa una vittoria che consolida ulteriormente la sua leadership, lanciando un segnale forte alle dirette concorrenti.
Contributo fornito da Giuseppe Condomitti (AFDS Brugnera)