Partita importantissima quella giocata sul campo di Medeuzza. Il Leon Bianco arriva con un solo obiettivo: la vittoria per chiudere i giochi e festeggiare la promozione. Di fronte un Robur terzo in classifica, ancora in corsa, che cerca due punti fondamentali per tentare l’assalto finale.
La giornata calda e soleggiata vede però nei primi 15 minuti solo i padroni di casa in campo. Il Leon Bianco appare fuori fase e il Robur parte forte, costringendo Brezigar a due interventi decisivi su tiri pericolosissimi dalla distanza e reclamando un rigore su un contatto in area che l’arbitro lascia correre.
Ma quando il Robur sembra destinato al vantaggio, arriva il colpo dei Leoni: corner battuto da Dorigo Viani, tocco di testa di Fortunat, la palla rimbalza nell’area piccola e finisce sui piedi di Custode che di prima la mette dentro. 1-0.
Il gol scuote il Leon Bianco, che inizia a salire di tono e a rendersi più pericoloso. E quando serve il colpo pesante, risponde sempre lui: il Goleador Kouassi. Dorigo Viani, in giornata ispirata, serve un pallone di prima in profondità e Kouassi brucia la difesa, insaccando il 2-0.
Nel finale del primo tempo, punizione battuta velocemente da Fortunat che pesca ancora Kouassi: primo tiro respinto dal portiere, ma il numero 10 è il più veloce sulla ribattuta e segna il 3-0. Risultato severo per il Robur, che comunque ha mostrato un buon gioco.
Nel secondo tempo cambia la musica. Il Leon Bianco cala, il Robur alza il baricentro e spinge forte. Arriva così il 3-1: cross dalla sinistra, deviazione della difesa, palla che arriva sulla testa del capitano Tomat che insacca.
Spinta dall’entusiasmo, la squadra di casa continua l’assedio e trova anche il 3-2 con un bel filtrante che libera Pontoni, bravo a chiudere l’azione con un morbido tocco sotto. Il Robur ora ci crede, ma il Leon Bianco stringe i denti, si difende con ordine e riparte in contropiede con il capitano Gaetani a guidare la difesa.
Nei sei minuti di recupero arriva il sigillo finale, ancora una volta con Kouassi: palla respinta dalla difesa, errore di controllo del difensore e Kouassi ne approfitta, si invola verso la porta e con freddezza infila il 2-4 alle spalle del portiere, mettendo fine alla partita e archiviando ufficialmente la promozione con tre giornate d’anticipo.
Una partita che sembrava chiusa alla fine del primo tempo ma che ha visto un grande Robur lottare fino all’ultimo. Onore a loro per l’atteggiamento e il gioco espresso.
Terzo tempo come sempre in grande stile, con pasta e birra per tutti. Ora si preannuncia una lotta a due per il titolo tra i Leoni di Cormons e le Aquile di Cervignano (vittoriose sul campo del Gorizia), con il big match decisivo in programma il 3 maggio a Cervignano.
Contributo fornito da Matija Kren (Leon Bianco)