Obiettivo raggiunto per l’Highlander Torriana che, dopo due sconfitte consecutive, aveva un solo risultato a disposizione per coltivare l’ambizione di accedere alla finale regionale: la vittoria. L’avversario, il Talmassons, non era da sottovalutare, visto che pochi giorni prima si era concesso il lusso di sconfiggere la capolista Palmanova.Senza l’infortunato Salis ma con il rientrante Bazato, che si rivelerà decisivo per le sorti della gara, la squadra ospite parte meglio con Vidal. Al 6′, questi calcia da buona posizione e trova la deviazione di Pettenà; la sfera colpisce in pieno il palo prima di essere allontanata sulla riga di porta da Calligaris. Poco dopo, è Vissa ad avere la palla del vantaggio, ma sulla sua strada trova ancora il portiere isontino. Così, dopo aver rischiato la capitolazione, al 9′ passa in vantaggio la squadra di casa con Bazato, abile a recuperare palla a centrocampo su Collauto e a siglare l’1-0 nella porta sguarnita.
Arriva subito il raddoppio, questa volta su palla inattiva: Ferman, dalla sinistra, la spara forte a centro area dove Calligaris trova la deviazione vincente. Il Talmassons gioca incessantemente con il portiere avanzato a centrocampo; Collauto sbaglia il passaggio e Bazato replica in fotocopia l’azione della prima rete, andando ancora in porta con il pallone. La reazione d’orgoglio degli ospiti arriva al 19′ con Di Barbara che dal limite trova lo spiraglio del 3-1 dopo un rapido giro palla dei giallo-neri. Ma prima della pausa, ci mette il suo sigillo anche Ferman: un’altra ripartenza su palla recuperata e il numero 10 locale insacca la quarta rete con un forte rasoterra.
La gara è virtualmente chiusa già nella prima frazione, anche perché nella ripresa la squadra di casa difende il prezioso vantaggio e colpisce ancora con lo scatenato Bazato, che in dieci minuti trova altre due reti: la prima con un bolide da 10 metri, la seconda con un tap-in da pochi passi su imbucata dalla sinistra e un palo. La seconda parte della ripresa vede il Talmassons alla ricerca della seconda rete, negata da un paio di interventi di Pettenà e dal secondo legno di giornata, questa volta colpito da Vissa.
Ora, indipendentemente dal risultato del Palmanova che sabato ospiterà il Varmo, sarà l’ultimo turno a essere decisivo per il passaggio in finale, con il Palmanova che scenderà in campo proprio a Gradisca d’Isonzo.
Classifica: Palmanova c5* e Torriana 6, Varmo c5* 4, C5 Talmassons 2. (* 1 gara in meno)Contributo offerto da Highlander TorrianaFINALI REGIONALI – GIR. BHIGHLANDER TORRIANA – C5 TALMASSONS 6-1HIGHLANDER TORRIANA: Pettenà, Germani, Tirelli, Cussigh, Calligaris, Ferman, Bazato, Donato, Grouchi. All. ArcamoneC5 TALMASSONS: Colautto, Cumin, Di Barbara, Grattoni, Vissa, Cum, Vidal, Turco. All. GiganteARBITRO: VidalMARCATORI: Bazato (4), Calligaris, Ferman (Torriana) Di Barbara (Talmassons)
Finali regionali: La quaterna di Bazato alimenta il sogno del Torriana