A Paderno, sul campo “Olimpia”, si incontrano l’Ancona due e il Turkey Pub, in una partita valida per il girone A del Trofeo LCFC. L’Ancona Due sa che, in campionato, gli ospiti militano nella categoria Diamante e cerca di approcciare la gara con ordine tattico.
La partita inizia con le due squadre che si controllano a centrocampo anche se gli ospiti sono più propensi alla fase offensiva impensierendo la difesa di casa con veloci azioni sulle corsie laterali. Ma al 14° la partita cambia volto: Iuri, con un intervento falloso su Turchetti, nega all’avversario una chiara occasione da rete e viene espulso lasciando il Turkey in inferiorità numerica. La sfida rimane comunque in equilibrio, le due squadre giocano bene fino alla tre quarti ma non riescono a creare importanti occasioni da rete. Il punteggio si sblocca al 1° di recupero: sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla esce dalla mischia in area e giunge a Turchetti, che controlla bene la sfera scagliandola nell’angolino alto alla sinistra del portiere ospite.
Ora la partita pende a favore dei locali che, sulle ali dell’entusiasmo, raddoppiano al 9° della ripresa. Autore ancora Turchetti, lesto a ricevere il pallone fuori dall’area dopo un’ottima azione iniziata da un super Ciurdas e concludere a rete con una perentoria conclusione nell’angolo basso dove il portiere ospite non può arrivare.
I ducali cercano di reagire ma non riescono ad impensierire la difesa di casa ben registrata da Polo e Polzot. La squadra di casa, oltre a contenere le azioni avversarie, al 33°, su azione di contropiede, sigla il 3-0 col solito Turchetti che, entrato in area, di punta infila l’esterrefatto portiere ospite. C’è tempo anche per siglare il poker con Leggieri, appena entrato in campo, che sfruttata al meglio una pressione sul difensore avversario, gli ruba palla e gonfia il sacco.
Complimenti a mister Pitassi, che gestisce bene le qualità dei suoi giocatori operando sostituzioni mirate e ben programmate. L’Ancona due, anche se ha inciso l’aver giocato in 11 contro 10 per quasi 70 minuti, si è dimostrata squadra molto competitiva anche con squadre di categoria superiore.
Il tutto si è concluso al chiosco per un terzo tempo in bell’armonia tra tutti i contendenti, come dovrebbe
essere sempre tra squadre amatoriali.
Contributo fornito da Antonio Peressotti (Ancona 2)