Sul campo dell’Olimpia Paderno va in scena, per il Trofeo LCFC (gir A), l’incontro tra Ancona 2 e Fossalon, due squadre che in campionato giocano in categorie diverse. I locali nella divisione bronzo mentre gli ospiti nella divisione oro.
Sul terreno di gioco però non si sono riscontrate differenze di categoria in una sfida molto piacevole, ben giocata da entrambe le squadre e ben dirette dall’arbitro sig. Anniello, a cui vanno i nostri complimenti.
La partita è stata gestita per la maggior parte dell’incontro dai padroni di casa, con mister Pitassi che ha saputo guidare i suoi con grande saggezza.
Cronaca. Nel primo tempo l’Ancona Due impone il suo gioco proponendo azioni ben orchestrate che portano a qualche iniziativa pericolosa con Ciurdas e Calligaris, le cui conclusioni impegnano il portiere avversario. Gli ospiti, a parte una conclusione sul finire di tempo che va alta sopra la traversa, non riescono a creare problemi alla difesa dei padroni casa, ben supportata dai centrali Polzot e Polo.
La ripresa inizia subito con un brivido per i locali perchè il centravanti del Fossalon, Lauto, si trova, in area a tu per tu con Lorenzon, ma gli consegna il pallone tra le braccia. Episodio che galvanizza la squadra ospite che prende coraggio e, probabilmente grazie a una maggior freschezza atletica, cerca di imporre il suo gioco. La squadra di casa riesce a contenere le loro giocate pungendo in contropiede. Proprio da un’azione di rimessa a centrocampo, Marcucci lancia Turchetti, che al limite dell’area controlla palla, evita il contrasto con il difensore e fulmina il portiere avversario con un tiro nel sette alla sua sinistra. 1-0. Euforia della panchina e dei tifosi di casa.
Il gioco prosegue senza situazioni degne di nota con le due squadre che giocano un buon calcio. L’Ancona Due sembra in fiducia e, al 26’, con azione manovrata raddoppia: sponda di Secic, palla a Marcucci che con un potente tiro infila il portiere ospite nell’angolino basso alla sua sinistra. Il Fossalon ci sta e al 28’, dopo una palla persa dai locali, in contropiede, accorcia le distanze con Lauto. La partita è bella con il Fossalon che al 30′ pareggia: ancora una palla persa dai locali genera un’altro contropiede che Rodar non fallisce. Il Fossalon non si accontenta e, nei minuti finali, sugkli sviluppi di un calcio d’angolo, colpisce il palo esterno. Sarebbe stata una beffa per i locali che sul 2-0 pensavano di aver già chiuso la partita. Finisce 2-2 un duello che si è protratto al chiosco dove tutti i contendenti si sono ritrovati, come dovrebbe essere sempre tra squadre amatoriali, in grande armonia.
Contributo fornito dall’Ancona Due