In quel di Purgessimo va in scena sul campo sportivo di Cividale Turkey Pub – Fossalon (in una foto di repertorio), incontro che vede sfidarsi due squadre che, in campionato, lottano ai vertici delle rispettive categorie Diamante ed Oro.
Questa sfida però mette in palio punti validi per la qualificazione al turno seguente del Trofeo LCFC (Gir A). In una giornata tutto sommato soleggiata e dal clima mite, il duello è subito caratterizzato da forte e sano agonismo, grazie anche da un campo di gioco che
favorisce la tecnica nello stretto e i molti contrasti nelle zone nevralgiche di centrocampo.
In questa atmosfera “battagliosa” la prima pennellata d’autore a rompere gli schemi del match è da parte del Fossalon, con una punizione divina di Daniele Rodaro. Palla piazzata sui 25 metri e traiettoria del calcio che oltre a curvare si abbassa improvvisamente per insaccarsi nel sette dell’incolpevole portiere del Turkey.
Dopo una prima parte di gara di stampo Fossalon è però il Turkey Pub a rifarsi sotto, con la seconda giocata di giornata con cui stropicciarsi gli occhi. Autore della pennellata è Michele Scarbolo che, in corsa al volo e molto decentrato rispetto la porta, scaraventa il pallone di sinistro a incrociare nell’altro angolo dell’indifeso Figallo, numero uno dei giallo-rossi.
La furia del Turkey permette poi ai locali di portarsi in vantaggio poco prima del termine della prima frazione di gara, grazie ad un gol in mischia di Franceco Pittioni.
Alla ripresa dei giochi esce un Fossalon molto più offensivo che trova il pareggio a pochi minuto dal fischio d’inizio: la serpentina di Biondini porta ad un calcio di rigore reaizzato da Fabio Rodar di grande forza. Non basta infatti al portiere del Turkey intuire e toccare il pallone.
Il match continua all’insegna dell’agonismo, entrambe le squadre vogliono portare a casa l’importante vittoria. Si distinguono in questa lotta a centrocampo Rodaro e Mancinelli per il Fossalon da una parte, Flebus e il capitano del Turkey Sinuello dall’altra. Ed è proprio un’incursione di Mancinelli sul finale di gara a portare i fondamentali 2 punti al Fossalon: l’instancabile centrocampista esce fuori da un’intricata rete di gambe e giocatori, insaccando di destro il 2-3 per i suoi.
Terzo tempo in pieno stile amatori, con chiosco preso d’assalto da entrambi i contendenti, tra birre e un ottima gulaschsuppe offerta dalla squadra di casa del Turkey.
Contributo fornito da ASD Fossalon