Nella prima gara del Trofeo LCFC, gli am. Valvasone ospitano il Carnia Tolmezzo. Visti i risultati delle altre due squadre del girone (pirotecnico 4-4 tra Iutizzo e Atti Impuri), la posta in palio è ghiotta perchè chi vince si porta in testa al plotone.
I lupi di casa partono a tutta birra e, al 1° minuto, la sbloccano con Lenardon, abile a deviare in porta un cross a campanile di Rispoli. Il Valvasone continua a premere e crea una sorta di festival delle occasioni dove il portiere ospite si erge a protagonista sulle conclusioni di Cancan, Tamantini e Loriggiola. Ma la dura legge del calcio prevede che a gol sbagliato ci sia quello subito e infatti, una cattiva lettura in disimpegno tra Miotti e il portiere Schiava, regala agli ospiti il pareggio.
Il Valvasone non demorde, si lancia in avanti e trova il gol con un colpo di testa, su calcio d’angolo di De Giusti, dello stesso Miotti che si fa perdonare l’errore precedente. Al tramonto del primo tempo c’è spazio per l’espulsione di Cherubin (fallo di reazione) e per il terzo gol locale. A firmarlo Tamantini con una rasoiata da fuori area.
La ripresa è incerta, i padroni di casa sono in inferiorità numerica e il Tolmezzo ne approfitta per accorciare su punizione. Ma il Valvasone è in palla e riesce a ristabilire le distanze con Loriggiola, pronto a raccogliere una corta respinta della difesa ospite e gonfiare il sacco. Il Tolmezzo non trova più il bandolo della matassa e per i lupi c’è gloria anche per Michieli e Ghersini. Finisce 6- 2.
Contributo fornito da Ivan Querin ( Valvasone)