L’Am. Tolmezzo Carnia scrive un’altra pagina importante della sua storia, vincendo la finale contro il Da Nando, storico rivale, e confermandosi campione nel campionato Senatori.
Il risultato finale di 3-1, alla luce di quanto visto in campo, è forse troppo pesante per il Da Nando, ma certifica la grande incisività di un Tolmezzo che ha saputo sfruttare meglio le occasioni presentatosi anche, se a onor del vero, gli uomini di mister Carlini possono recriminare per alcuni episodi dubbi che avrebbero potuto cambiare il volto del match.
Nel complesso è stata una partita equilibrata, con due squadre di grande tecnica individuale che hanno dato vita a un incontro vibrante e intenso. Il Tolmezzo ha cercato spesso la verticalizzazione con giocate di prima, mentre il Da Nando ha puntato su azioni manovrate.
I tolmezzini, che chiudono imbattuti questa competizione, partono con più veemenza riuscendo, al 6°, a trovare il vantaggio. Tutto nasce da una punizione calciata con forza da oltre 20 metri da Valent che Sergio Tuttino respinge verso l’esterno. Sugli sviluppi dell’azione, un corner dalla destra calciato da Valent, è premiato dal perfetto inserimento a centro area di Luca Nodale che, perso dai difensori, indisturbato, sigla di testa.
Il Da Nando tenta la reazione, cerca attraverso le corsie laterali di aprire la difesa tolmezzina e ci riesce in un paio di occasioni con Dal Sal, e M. Zanutta. Al 15° Cantarutti viene atterrato in area ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per la concessione di un rigore. Passa qualche minuto e, sull’altro fronte, prima Montina sfiora, con un perentorio stacco aereo il raddoppio e poi, una fiammata di Clapiz costringe alla parata l’estremo del Da Nando.
Al 21° arriva il raddoppio del Tolmezzo: gran punizione di Nodale che sorvola la barriera e si infila in porta dove Tuttino non può arrivare. La gara ora è aperta, ci sono molti spazi e il Da Nando, con interessanti trame offensive, prova a riaprirla, come al 33° quando G. Zanutta riceve palla a centro area, stoppa e si gira colpendo in pieno la traversa.
Al 40° altra traversa per il Da Nando con Casco che s’inventa una grande conclusione da fuori area. Il pallone colpisce il montante per poi cadere sulla linea con i difensori del Tolmezzo che sventano il pericolo. Anche qui grosse contestazioni con gli attaccanti del Da Nando che giudicano che il pallone caduto oltre la linea.
Nella ripresa parte forte il Da Nando che chiude nella propria metà campo un Tolmezzo che si difende con ordine e prova a ripartire innescando la velocità di Clapiz e Montina. La pressione non produce però azioni pericolose e il Tolmezzo, sornione e capace di gestire bene i momenti critici della gara affonda ancora il colpo in un azione nata dopo una contestazione per un fallo invertito: Durigon s’invola sulla fascia e prima i arrivare sul fondo mette un cross in mezzo che Montina non ha difficoltà ad intercettare per il 3-0.
Il Da Nando, deluso da alcune decisioni arbitrali non favorevoli, attraverso alcune alchimie tattiche proposte da mister Carlini, prova a rientrare in partita. Riesce a siglare il 3-1 con Bon (gran diagonale il suo), ma poi non riesce più a perforare la granitica difesa di un Carnia Tolmezzo che, nei minuti finali, centra anche un palo.
Finisce con il Carnia Tolmezzo a festeggiare il secondo titolo consecutivo e il Da Nando a polemizzare fortemente con l’operato dell’arbitro.