Portover – Da Nando, una sfida che avrebbe potuto individuare il probabile avversario del Tolmezzo Carnia nella finale di Campionato di fine marzo. Invece, a causa del pareggio tra le due contendenti, è tutto rimandato alle ultime due giornate del torneo, dove anche la classifica di Coppa Amatori potrebbe avere un suo peso.
Le due squadre si affrontano in quel di Morsano al Tagliamento in una serata ideale come clima alla presenza anche di un discreto pubblico. Le caratteristiche sono ormai note, Portover votato ad una difesa arcigna e contropiedi fulminanti, Da Nando votata al gioco d’attacco; non a caso, due squadre rispettivamente con la miglior difesa e con il miglior attacco di questa fase di campionato.
Il copione è preannunciato. Predominio territoriale e di gioco del Da Nando, ma è il Portover ad andare in gol a metà del 1° tempo, su contropiede, con Bozza, unico a poter dire se ha segnato grazie ad un cross errato o ad un micidiale pallonetto fatto partire in prossimità della linea laterale. La capacità del Da Nando è quella di riprendere subito il pallino del gioco, attaccare a pieno organico senza però disunirsi e lasciare troppo spazio ai contropiedi degli avversari. Il predominio territoriale non porta ad occasioni vere e proprio ed il primo tempo si chiude col vantaggio dei padroni di casa.
Nella ripresa, alcuni innesti fanno ripartire il Da Nando che spingendo sull’acceleratore, dopo molti tentativi mancati di poco, o ben parati dall’ottimo portiere Perinel, giunge al pareggio con Casco, di testa su un preciso cross di Maodus dalla tre quarti. La gara, a quel punto, sembra prendere una direzione favorevole agli ospiti che al 20° infatti ribaltano il punteggio con una azione personale di Battistella, abile dal limite dell’area a calciare nell’angolino un pallone che supera l’incolpevole Perinel.
Il Portover a quel punto prova a riagganciare il pareggio e crea buone manovre senza però essere eccessivamente pericoloso. Ma, a 5 dal termine, quando la gara sembra non offrire più spunti degni di nota, un disimpegno errato della difesa del Da Nando mette il 2-2 sui piedi di Rosson, lesto a segnare con un preciso pallonetto da fuori area. Il Da Nando risente del colpo e rischia addirittura la sconfitta, che sarebbe stata del tutto immeritata, su un paio di pericolosi calci d’angolo battuti dal Portover sul finale di gara. 2-2 finale e tutto rimandato alle restanti gare per determinare lo sfidante del Tolmezzo. Con questo risultato, anche l’Amasanda 86 è ancora in gioco.
Due sole ammonizioni, una per parte, grazie alla correttezza delle due squadre in campo ed una buona direzione di gara. Terzo tempo da applausi, come sempre accade in quel di Morsano.
Contributo di Massimo Carlini ( Da Nando)