Gli scontri tra il Da Nando ed il Tolmezzo Carnia non tradiscono mai le attese e danno sempre origine ad incontri giocati a viso aperto, solitamente con molti gol. Anche stavolta lo stesso copione con la squadra del Da Nando che dà al Tolmezzo Carnia il primo dispiacere dell’anno vincendo per 4-2 la sfida.
Partono molto forte i padroni di casa che, nel primo tempo, prendono possesso del gioco concedendo agli ospiti solo sporadici contropiedi ben contenuti dalla difesa governata da Michele Zanutta. La conseguenza di questo inizio è che dopo 20 minuti i padroni di casa sono già in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Arcaba, su cross di Maodus, e Battistella, abile a superare il portiere dopo un bel lancio dello stesso Arcaba. A quel punto il Tolmezzo Carnia cerca di recuperare lo svantaggio, prende possesso della metà campo avversaria e si spinge in avanti. Solo una prodezza di Verzegnassi al 30° glielo impedisce.
Il Da Nando, forte del doppio vantaggio, gioca di rimessa e proprio su un contropiede trova il terzo gol con Cantarutti che insacca in scivolata su cross dalla sinistra di Battistella. Finisce il primo tempo con un netto 3-0 per i padroni di casa.
Il punteggio potrebbe far sembrare finita la partita, ma, sin dall’inizio della ripresa, il Tolmezzo Carnia, spinto dall’orgoglio e dalla caratura dei suoi giocatori, cerca con insistenza quel gol che potrebbe riaprire la partita. E il gol arriva, dopo 10 minuti, grazie a Montina, che anticipa abilmente difensore e portiere su un cross teso dalla destra.
Gli ospiti allora spingono ancora di più, arrivano anche a sfiorare il secondo gol, ma si offrono ai contropiedi sempre pericolosi del Da Nando. Proprio su uno di questi, Arcaba, autore di una doppietta all’esordio, segna di testa su un pennellato cross dalla sinistra di Deganis.
A quel punto mancano solo una decina di minuti al fischio finale e la partita, anche per le molte energie spese sembra essersi conclusa, non nel gioco, sempre piacevole, ma nel punteggio. Punteggio che comunque cambia ancora allo scadere con Nodale, bel gol e bella partita la sua, abile ad insaccare un cross teso dalla sinistra di Clapiz.
Gara intensa, con alcuni cartellini gialli, ma nel complesso corretta e ben diretta dall’arbitro Contin. Solito ottimo terzo tempo, degna conclusione di un bel pomeriggio di sport.
Contributo fornito dal Da Nando