Pozzuolo – Da Nando, una rivalità che dura da anni, sentita quasi come un derby. In questa occasione, però, la rivalità si è spinta un po’ oltre dando origine ad una gara estremamente nervosa, spezzettata e senza un bel gioco.
Ad inizio partita, il Da Nando, reduce dal bel successo contro il Tolmezzo Carnia, impone la propria superiorità a centrocampo e costruisce belle trame di gioco fallendo di poco il bersaglio in almeno 4 occasioni. Non è esente però dal subire i ficcanti contropiedi di Turco e Bernardo che avrebbero potuto anche portare i padroni di casa al vantaggio.
Al 30° però il Da Nando va in vantaggio su un cross di Arcaba che dà origine ad una mischia in area; è lesto bomber Cantarutti ad insaccare buttandosi in scivolata sulla palla vagante. Il vantaggio accende gli animi e infatti pochi minuti dopo il Pozzuolo resta in 10 per l’espulsione di Gjoni, autore di un fallo da dietro su Del Sal. Rosso diretto.
A questo punto, la partita, che sembrava poter essere in discesa per gli ospiti, aumenta ancor più l’agonismo e diventa estremamente nervosa, per fortuna solo a livello verbale, il tutto a vantaggio del Pozzuolo che resta in partita, pur in 10, sino a metà del secondo tempo, quando, una bella azione di Battistella, porta all’assist per Fiorenzo, freddo a segnare dal limite dell’area spiazzando il portiere.
Il Pozzuolo però non demorde ed in alcune occasioni sfiora anche il gol della speranza e che avrebbe potuto riaprire la gara.
Sul finire i numerosi cambi della squadra del presidente Caisutti aiutano gli ospiti a riprendere il controllo del gioco rallentando i ritmi senza correre pericoli sino al fischio finale. Risultato finale: Pozzuolo – Da Nando 0-2
Bravo l’arbitro, Sig. Comuzzi, a tenerla bene in pugno la gara senza dover eccedere con i provvedimenti disciplinari.
Contributo di Massimo Carlini ( Da Nando)