Gli Am. Tolmezzo, alla seconda finale consecutiva, vogliono cercare quel successo che gli è sfuggito lo scorso anno, mentre il Da Nando, una delle squadre più vincenti della categoria Senatori, cerca un ulteriore affermazione. Un duello tosto, con due squadre che sanno giocare la palla, conoscono a perfezione i meccanismi tattici, ma soprattutto hanno tra le loro fila grandi individualità.
Il Da Nando cerca subito di mettere pressione al Tolmezzo Carnia e, con una buona disposizione tattica, oltre a cercare di bloccare le fonti del gioco carniche, cerca spesso giocate in velocità lanciando sulle fasce per sfruttare i cross. I primi minuti il team di capitan Malisan ha il sopravvento, fa girare palla per poi lanciare il veloce Battistella che, sulla fascia destra, riesce spesso ad andare sul fondo per poi mettere il pallone a centro area. La difesa del Tolmezzo traballa, soprattutto al 12° quando un tiro di Cantarutti è ribattuto dal diretto marcatore con la palla che arriva sui piedi di Battistella, pronto a lasciar partire una conclusione che scheggia il palo.
Sembra che il Da Nando debba affondare il colpo da un momento all’altro e invece esce il Tolmezzo. I blues prendono coraggio, approfittano di qualche spazio lasciato dagli avversari e, forse nel miglior momento del Da Nando, realizzano il vantaggio con il gol di capitan Bordignon, bravo a presentarsi a centro area e a battere Avian. Il Da Nando appare stordito e il Tolmezzo ne approfitta per sfruttare gli spazi concessi soprattutto innescando la velocità di Vidoni. Quest’ultimo si rende protagonista di due azioni spettacolari e speculari al 35° e al 39°: Parte in velocità dalla tre quarti di campo, entra in area e, invece di tirare, si mette a dribblare tre giocatori per poi farsi murare le conclusioni da un ottimo Avian. Due occasioni monstre.
Nella ripresa il Da Nando prova a mescolare le carte cambiando molti effettivi, cerca di bloccare le iniziative di un Tolmezzo che ha preso fiducia e copre bene ogni varco. Il Da Nando ha sempre il controllo della palla, soffre su qualche ripartenza dei carnici, pericolosi al 15° con una conclusione di Rupil, senza riuscire a trovare il bandolo della matassa. Al 30°, da una mischia in area nasce il pareggio con il portiere carnico Visentin che trattiene un attaccante avversario. Inizialmente l’arbitro, probabilmente coperto, fa correre ma poi, su segnalazione del guardalinee assegna il penalty. Sul dischetto si presenta Fiorenzo che non disattende l’appuntamento con il gol e pareggia.
La gara rimane equilibrata anche nei supplementari dove è il Tolmezzo ad accarezzare il vantaggio con lo scatenato Vidoni. Il punteggio non cambia per cui tocca alla sequenza dei rigori emettere la sentenza. Il verdetto premia i tolmezzini che, più freddi e precisi dagli 11 metri, possono esultare dopo l’ultima decisiva parata di Visentin.
Am. Tolmezzo Carnia – Da Nando 1 – 1 (5-4 dcr)
AM Tolmezzo Carnia : Ariis Dario, Bordignon Massimo, Candido Gino (C), Cremona Daniele, De Franceschi Marco, De Toni Gildo, Modonutti Roberto, Muner Giulio, Nodale Luca, Pez Fausto, Pillinini Alessandro, Romiti Gianluca, Rupil Luca, Scarsini Marco, Vidoni Stefano, Visentin Corrado, Zigotti Michele, Zigotti Sante, D’Aronco Claudio (A), Serini Giovanni (D), Turcato Mauro (D), Vidotti Luca (GL) Marcatori Bordignon Massimo
Da Nando: Avian Mauro, Battistella Roberto, Benvenuto Daniele, Bon Camillo, Businelli Volveno, Caisutti Ivan, Candotto Michele, Cantarutti Gioacchino, Carlini Massimo, Ciprian Massimo, Cirio Fabrizio, Comuzzi Luca, Cutrino Salvatore Massimiliano, D’Ambrosio Andrea, Deganis Paolo, Del Piccolo Massimiliano, Della Maestra Alex, Fiorenzo Armando, Gerli Massimo, Giavon Loris, Gregorutti Nicola, Malisan Stefano (C), Miani Filippo Oberdan, Paron Luca, Romanese Gilberto, Signor Gabriele, Tel Andrea, Zanin Ivo, Zanutta Gianluca , Barbieri Tiziana (A), Nurra Santino (D), Stocco Orietto (GL)
Marcatori: Nel Pt al 28° Bordignon. Nella ripresa, al 30° Fiorenzo (Rig)
Arbitro: Luigi Minnini coadiuvato dai sig. Giuseppe Bulfon e Daniele Petri.