Terza Categoria: AC Gabbiano – AC Risano 2 – 2
Vincere con il Pozzuolo per i ragazzi di Zuccolo doveva poter essere la svolta di un campionato pazzerello fatto di alti e bassi incredibili. Al Centazzo di Udine il mister conferma il collaudato 4-4-1-1 ritrovando Piasenzotto e Romanin ma perdendo Salvi infortunato e Menotti squalificato. Risano che parte forte fin dai primi minuti e crea diversi pericoli alla difesa di casa. Prima un angolo di Disnan colpisce la traversa poi da buona posizione Romanin spara alto. Il ritmo è buono le occasioni per passare ci sono, il Gabbiano soffre e cade al 20esimo. Angolo perfetto di Novello colpo al volo di Piasenzotto che firma 1 a 0. Gabbiano che dopo il goal reagisce senza impensierire Dal Ben inoperoso per tutto il primo tempo. Al 30esimo tegola per Zuccolo che perde Passone per infortunio (sospetto stiramento) al suo posto Contin. Prima frazione che si conclude con un Risano in vantaggio ma non padrone del campo. Pausa che ricarica gli all-blacks ospiti che ripartono creando e andando vicino al goal prima con capitan Fasano e al quinto con l’episodio che poteva e doveva cambiare il match.
Contropiede imbastito da Cavallo-Romanin con quest’ultimo che si vede respingere la palla con le mani dal portiere almeno 2 metri fuori dall’area. Da regolamento ci dovrebbe essere espulsione diretta, ma incredibilmente il direttore di gara concede il calcio di punizione ma nemmeno ammonisce l’estremo difensore di casa tra le lamentele di mister Zuccolo. Sulla seguente punizione Piussi impegna l’estremo difensore ospite che devia in angolo.
Risano che non si scompone e continua ad attaccare e al 10mo minuto raddoppia; Piasenzotto si guadagna un netto rigore che Romanin (migliore in campo) realizza spiazzando il portiere bianco-blu. Partita che sembra in discesa e Mr. Zuccolo che cambia; dentro Tami per lo sfinito Romanin, fuori Ambrosini per Tessaro. Tami ha subito l’occasione per chiudere la partita ma non è lesto e veloce a concludere verso la porta di casa. A sorpresa al minuto 20 però il Gabbiano accorcia, lancio dalla difesa ottimo controllo della punta bianco-blu, Tessaro lo spinge , per l’arbitro è rigore. Dagli undici metri l’attaccante del Gabbiano si fa respingere il tiro da Dal Ben ma è lesto (anche se a piedi uniti) a ribattere in rete. Partita che di incattivisce anche per colpe del Direttore di Gara che usa due pesi e due misure, ammonendo anche giustamente i giocatori del Risano (vedi Tami) e non sanzionando il comportamento irrisorio di certi giocatori del Gabbiano. Partita che potrebbe chiudersi al 25esimo, con una combinazione tra Fasano e Piussi che al limite dell’area piccola impegna il portiere ospite che devia in angolo. Al minuto numero 30 nella seconda azione importante il Gabbiano pareggia, punizione da centrocampo, difensori in maglia nera fermi, e l’esterno sinistro è abile a superare l’incolpevole Dal Ben. Il Risano reagisce e al minuto 33 segna, lancio di Disnan, Tami spizza di testa per Cavallo che si invola tira colpisce il palo, sulla ribattuta Piasenzotto insacca ma il direttore di casa annulla per un fuorigioco che non c’era assolutamente. Il nervosismo sale quando al 35 Tami tiene una palla abbondantemente dentro rispetto il limite laterale lanciando Piussi a tu per tu con il portiere della squadra di casa, l’arbitro ferma il gioco perché per lui la palla è uscita, Tami sfoga il suo disappunto e si becca il secondo cartellino giallo. Nel finale concitato il Risano prova contro tutti e tutto a vincere una partita che ai numeri avrebbe ampiamente meritato ma perde un punto che alla fine nella corsa promozione potrebbe risultare decisivo.
Tami William
AC Risano