La stagione LCFC per Audax e Rapid Pedemontana trova il suo epilogo allo stadio di Sacile, dove va in scena la finale della Coppa Livenza.
Entrambe le squadre, per buttarsi alle spalle una stagione difficile, vorrebbero volentieri togliersi lo sfizio di alzare un trofeo nella calda giornata del Giardino della Serenissima.
Il Rapid parte meglio e mette in difficoltà gli avversari nei primi 20 minuti, l’occasione più ghiotta capita sui piedi di Carpené: da pochi metri il suo colpo sotto non inquadra per poco la porta.
L’Audax, una volta prese le misure e studiato l’avversario, prende coraggio e si fa vedere in avanti, sfruttando i lanci lunghi, La punizione dal limite di Andrea Valeri, mette alla prova i riflessi di Tommasini che respinge con i pugni.
La partita si sblocca grazie a Incontrera che, su lancio preciso di un compagno di squadra, avanza proteggendo bene la palla, e a tu per tu con il portiere spedisce in rete, non accorgendosi però che alle spalle il difensore avversario che aveva cercato di fermarlo si era accasciato a terra per un problema muscolare.
Il Rapid allora, come gesto di grande fair play, in vero spirito amatoriale, decide di lasciare campo libero agli avversari che con Daniele Luvisutto, pareggiano subito la rete appena subita.
Il primo tempo termina dunque 1 a 1.
Nel secondo tempo fatica e caldo si fanno sentire nelle gambe delle due squadre, il ritmo cala, si aprono ampi spazi tra i reparti e più occasioni per le incursioni.
Il Rapid ha l’occasione per chiudere la partita con P. Sommario che da buona posizione si fa murare un tiro a colpo sicuro da un grande recupero del difensore in scivolata.
L’arbitro con il triplice fischio invita le due squadre a centrocampo per la lotteria dei rigori.
Il Rapid, dopo i primi due rigori parati da Karim Ennejeh, fa affidamento a Tommasini che in giornata di grazia, para anche lui a sua volta due rigori decisivi e permette a P. Sommario di realizzare il tiro vincente che pone fine alla partita in favore dei ragazzi di mister Elvis Polese.
Contributo di Paolo Pertoldi – RapidPedemontana