Il Walking Football (calcio camminato), un modo divertente e sicuro per fare attività fisica e socializzare, arriva anche a Udine. Il Troncos Evolution, la prima squadra della città dedicata a questa disciplina, apre le porte a tutti/e coloro che vogliono tornare a giocare a calcio o semplicemente provare un’esperienza sportiva nuova e coinvolgente. Sei interessato/a?
Indipendentemente dall’età o dalla forma fisica, il calcio camminato è un’opportunità per migliorare la salute, tonificare i muscoli, migliorare l’equilibrio e soprattutto divertirsi in compagnia. Le regole del gioco sono state studiate appositamente per ridurre il rischio di infortuni, rendendolo accessibile a tutti.
“L’idea di fondare questa squadra, composta prevalentemente da over 50, si è sviluppata perché crediamo che lo sport debba unire le generazioni”, spiega Daniele Tonino, presidente dell’associazione. “Il calcio camminato è un’evoluzione naturale del nostro percorso e siamo convinti che possa diventare un punto di riferimento per molti appassionati di calcio in Friuli, offrendo un’opportunità di giocare insieme a persone di diverse età.”
Abbiamo scelto un logo – continua Tonino – che rappresenta la resilienza e allo stesso dinamismo e movimento. L’albero sempreverde resiste alle intemperie e ai cambiamenti stagionali, simboleggiando la resilienza e la capacità di superare le sfide. Questo messaggio è particolarmente importante per uno sport come il calcio camminato, che promuove l’attività fisica e il benessere anche con l’avanzare dell’età. Inoltre, l’azione di cercare di segnare un gol è dinamica e piena di energia, sottolineando l’aspetto attivo e coinvolgente del Walking football”.
L’obiettivo del Troncos Evolution – chiude il presidente – è quello di creare una comunità di persone che condividono la passione per il calcio e vogliono mantenersi attivi. Oltre ai benefici fisici e sociali, la squadra vuole promuovere un’immagine positiva dello sport e contribuire a creare un ambiente inclusivo e accogliente”.
Se vuoi provare qualcosa di nuovo, vieni a giocare con noi! Gli allenamenti sono aperti a tutti, uomini e donne.
Per info scrivi a [email protected]