A due giornate dal termine del campionato, i risultati della 12^ giornata hanno dato forte indicazioni su quali saranno le otto formazioni (quattro per girone) che daranno vita ai quarti di finali in partita secca ad eliminazione diretta in programma sabato 10 settembre, ricordando che in caso di parità si andrà direttamente alla battuta del calci di rigore, mentre i tempi supplementari (due da 10’ cadauno) sono previsti solo per la finalissima programmata per sabato 24 settembre su campo ancora da destinare.
GIRONE A
Con la vendemmiata di Ovaro, il Rigolato si conferma al solitario comando mentre alle sue spalle sarà bagarre per arrivare alla classifica finale che darà ufficialità alla quattro formazioni che disputeranno i play-off con cinque squadre (compreso il Rigolato) racchiuse nella miseria di soli due punti con la Coppa Amatori decisiva per le definitive posizioni. Nove le reti del Rigolato in casa del Davar con le doppiette di Andrea Buzzo e Gabriele D’Agaro quindi le singole di Gabriele Candido, Ivan De Crignis, Paride Fabio e Alberto Zanier; pei i locali Luca Nodale e uno-due di Luca Pucher.
Quaterna del Paularo con il fanalino Crots con assoluto protagonista l’ex sindaco Daniele Di Gleria in gol con una tripletta mentre a completare la quaterna ci ha pensato Stefano Indrigo. Blitz del Socchieve in rimonta nella notturna di Forni di Sotto nei confronti dell’Ampezzo (raggiunto a quota 16) che deve recitare il mea culpa per le molte palle gol fallite. Le reti ospiti di Igor Coradazzi, Andrea Treu su rigore e la decisiva doppietta di Claudio Polonia, mentre per i locali a segno i “fornesi” Dante Colmano e Lorenzo Sala (due reti). Si è chiuso in parità il confronto tra Mister Zoncolan e Calgaretto con il botta e risposta tra Matteo Peresson per i sutriesi e Tomas Buttolo peri biancorossi ospiti.
NUMERI E CUROSITA’
Al comando della classifica marcatori del girone c’è l’accoppiata Maurizio Vidali del Socchieve e Daniele Di Gleria del Paularo con 8 reti seguito a quota 7 da Lorenzo Sala dell’Ampezzo e Luca Pucher del Davar. L’attacco più prolifico è quello del Rigolato con 40 reti realizzate mente la difesa più perforata resta quella dei Crots con 48 reti subite. Nella Coppa Amatori in testa Mister Zoncolan con 344 punti seguiti a distanza dal Calgaretto con 105 punti.
GIRONE B
Dopo undici giornate cambia la testa della classifica con l’Arta Terme a prendersi il comando dopo aver battuto in trasferta la Dognese e sfruttando la contemporanea seconda sconfitta dell’Atletico Bancone in casa di una scatenata Ibligine e sono queste già quattro squadre menzionate a probabilmente giocarsi i quarti di finale a meno di sorprese sempre possibili ma il -4 rispetto alla zona play-off non offre molte possibilità al binomio Muec 2011-Malborghettone. Il gol di Simone Cescutti all’Aser di Gemona in casa della Dognese vale il solitario primo posto all’Arta Terme, mentre l’Atletico Bancone viene travolto ai “Pini” di Villa Santina dall’Ibligine capace di una devastante sestina firmata da Marco Cimenti, Manuel Spangaro e le doppiette di Matteo Adami e Angelo Dionisio; per i tarvisiani reti di Francesco Tezza e Vincenzo Stellato in doppia marcatura. Successo di misura del Malborghettone sul fanalino Betania a cui non sono bastati i centri di Bruno D’Aronco e Gabriele Scarsini per ammortizzare quelli locali di Antonio Anzilutti, Davide Lancerotto e Zlatan Talic. Sul neutro di Resia (in bilico l’autorizzazione stradale per arrivarci sino a poche ora dall’inizio della gara per le precarie condizione del guado) il Muec 2011 porta a casa il suo quarto successo stagionale superando una rabberciata Tercal con i gol di Emir Budlla, Giorgio Moro e Giorgio Petterin mentre per i ragazzi di Terzo in gol Thomas Ponte.
NUMERI E CURIOSITA’
Stefano Moro rafforza la sua leadership nella speciale classifica dedicata ai marcatori portando suo personale bottino a quota 12 seguito a debita distanza da Francesco Tezza con 9 reti dell’Atletico Bancone. Nella Coppa Amatori 470 i punti della Dognese (sempre più probabile vincitrice finale) seguita dal Muec 2011 con 245 punti. 41 i gol sinora realizzati dall’Altetico Bancone mentre sono 37 quelli subiti dal Muec 2011.
PROSSIMA GIORNATA (13^)
Girone A. Socchieve-Davar, Crots- Mr Zoncolan, Paularo-Ampezzo, Calgaretto-Rigolato.
Girone B. Dognese-Ibligine, Atletico Bancone-Malborghettone, Betania-Tercal, Muec 2011-Arta Terme.
Renato Damiani
