Torriana e Lignano si ritrovano di fronte in una gara dove i locali devono continuare a vincere per portare a casa il titolo del campionato Amatori, mentre il Lignano arriva a Gradisca galvanizzato dalla recente vittoria contro l’ex capolista Palmanova.

Pronti via ed il ritmo vortiginoso imposto dalla giovane squadra ospite colpisce a freddo, non passano due minuti che una palla persa a centrocampo si concretizza in un rapido contropiede in superiorità numerica che Baseggio finalizza tutto solo da pochi passi. Lo stesso Baseggio due minuti dopo ha nuovamente la possibilità di colpire ma Pettenà si salva in uscita.

La Torriana si riprende dall’avvio schock e comincia a macinare il suo gioco con pazienza ed al 14′ , dopo un paio di occasioni sventate da Pivetta, Ferman trova la puntalata vincente dalla sinistra che vale il pareggio. La squadra di casa mette la freccia al 19′, Pettenà in uscita anticipa un avversario e poi si propone in avanti fino a quasi al limite dell’area avversaria per poi servire a Salis un pallone solo da mandare in porta.

Partita vibrante e maschia anche nella ripresa, Torriana che si difende per poi ripartire, ed in contropiede trova la rete del 3-1 con Bazato, che poi al 10′ si ripete con una sassata sotto traversa su azione d’angolo imprendibile per Pivetta per il 4-1 parziale.

La squadra di casa fallisce in un paio di circostanze la rete della sicurezza, il Lignano non molla la presa, e  al 17′ accorcia le distanze ancora con Baseggio  che riprende un primo tiro di Luongo respinto da Pettenà ed una seconda conclusione sul palo per insaccare da pochi passi. L’esperienza ed una attenta gestione della palla permette ad una stanca Torriana di non correre ulteriori rischi, ed il triplice fischio finale di Sivieri testimonia ancora una volta che la squadra di mister Arcamone ci crede ad un titolo che può essere sempre più vicino.

Contributo fornito da Luca Pettenà (Highlander Torriana)

HIGHLANDER TORRIANA-LIGNANO FUTSAL 4-2

HIGHLANDER TORRIANA: Pettenà, Tirelli, Cussigh, Salis, Donda F, Ferman, Di Mercurio, Bazato, Donda D, Donato, Grouki. All. Arcamone

LIGNANO FUTSAL: Pivetta, Maniscalco, Centrella, Lopizzo, Puppo, Meotto, Andries, Pastore, Luongo, Amici, Baseggio. All. Vatri

ARBITRO: Sivieri

MARCATORI: 2 Bazato, Ferman, Salis (Torriana) 2 Baseggio (Lignano)