Il Merce Rara, con prestazioni superbe nella seconda parte di campionato, ha già raggiunto lo storico traguardo di centrare la promozione nella massima serie, per cui la partita finale è una sorta di passerella, un momento per celebrare una stagione da ricordare. Opposto un buon Fossalon che non avendo più obiettivi, gioca con la mente sgombra cercando, fino all’ultimo, di rimettere in parità il match.
“La partita – racconta il locale Samuele Pangos – inizia con buoni ritmi di gioco, da entrambe le squadre. Prima occasione per il Merce Rara, che dopo un bel fraseggio, libera Donda pronto a piazzarla sul secondo palo con il pallone che esce di poco. Subito dopo tiro da fuori del Fossalon che finisce alto sopra la traversa. Al 37° incursione laterale di Kovacic, che fa partire una rasoiata in mezzo all’area, colpita in tuffo da Pahor, Merce Rara in vantaggio. Il secondo tempo inizia con il Fossalon che ha il pallino del gioco per cercare di ristabilire l’equilibrio. Ma al 48° Conte raddoppia, dopo un bellissimo assist di Devetti. La partita, a questo punto, perde un po di tono, anche perché il gioco viene continuamente spezzato dalle sostituzioni. Termina con la vittoria per 2-0 del Merce Rara.
Terzo tempo spettacolare con grande partecipazione di entrambe le squadre e dell’arbitro, per un finale di stagione da vero calcio amatoriale”.