l’Adv cala il settebello ai danni degli Amatori del Quartiere Primo Maggio e resta in testa, a punteggio pieno, nella divisione oro della sezione di Pordenone.
I cordenonesi partono subito forte e al 5’ di gioco passano in vantaggio grazie ad un rigore procurato da Scian e trasformato da Cecchetto. Passano dieci minuti e Scian trova la rete del 2-0 con un gol pazzesco: vede il portiere fuori dai pali, tenta il tiro da quaranta metri, insaccando la palla proprio sotto il sette alla sinistra di Bassetto.
5’ dopo è ancora Scian, servito da Sartori, a cercare il gol ma, il suo tiro viene “parato” da un difensore sulla linea di porta. Un minuto più tardi il Primo Maggio accorcia le distanze grazie ad un rigore molto dubbio: un freddo Callegher infila Borin con quest’ultimo che si becca anche un cartellino verde a causa di reiterate proteste sentite solo dal direttore di gara.
L’Adv non si fa condizionare dalle decisioni del direttore di gara e cala il tris alla mezzora. Gallea prende palla al limite dell’area sinistra, si accentra e fa partire un tiro che non lascia scampo a Bassetto (vedi gol).
Prima dell’intervallo sale in cattedra Rospant che, prima sfiora la rete di testa al 36’ e due minuti più tardi segna il 4-0 con un preciso diagonale dalla destra.
L’ultima occasione da rete della prima frazione è di Sartori, il suo tiro finisce sul palo e gli nega la gioia del gol.
Nella ripresa è il Primo Maggio a provarci: al 7’ con bel tiro da fuori area del capitano, ma la palla purtroppo finisce alta sopra la traversa. Al 15’ è Cecchetto a segnare la quinta rete e la sua doppietta personale: il capitano cordenonese controlla il pallone spalle alla porta, si gira e trafigge un incolpevole Bassetto. L’Adv è scatenato e a breve arriva anche il 6-1, ancora con Rospant che, non contento, sigla anche il 7-1 dopo rocambolesca mischia davanti al portiere ospite.
Sul finale di gara ancora un’indecisione arbitrale lascia le squadre in dieci uomini. Entrambe infatti, attonite, vedono i propri giocatori uscire dal campo senza che abbiano commesso alcuna infrazione.
Contributo di Luca Banini (ADV Cordenons)