Prima partita del campionato di chiusura. Opposte Vecchio Amore Montereale vs Città di San Vito (in una foto di repertorio). Per la cronaca all’andata la sfida era terminata 1 a 1. Il match inizia con la squadra di S. Vito che prende il predominio e gioca nella metà campo avversaria pressando alta (seguendo le indicazioni di mister Cino, oggi in tribuna in quanto squalificato).
Diverse le azioni d’attacco, spesso con cross dalle fasce ma che non portano ad azioni limpide da gol. In 2 occasioni però Giardiello ha l’opportunità di calciare da dentro
l’area, ma in entrambe le occasioni il tiro risulta debole e la difesa del Montereale si salva. La squadra di casa opera in contropiede, ma a difettare è sempre la precisione nell’ultimo passaggio. La partita si sblocca alla mezz’ora grazie ad un guizzo di Simone Trevisan, terzino a tutta fascia, che si invola, triangola con un compagno, e appena entro l’area viene steso da un difensore di casa. Il netto rigore viene trasformato, spiazzando il portiere, da Giardiello.
Nel secondo tempo il Montereale attacca maggiormente senza però creare difficoltà importanti alla squadra ospite, anzi è proprio il San Vito che in contropiede trova il raddoppio, sempre su rigore realizzato da bomber Giardiello (4 gol in 3 partite), e assegnato per un evidente spinta ai danni di Marzin in area. Gli ospiti hanno addirittura, l’opportunità di chiudere il match grazie al subentrato Bagnarol, che pennella un cross per Rimolo che solo davanti al portiere cerca il gol con una semi rovesciata (tipo copertina album figurine panini) e calcia alto.
A 10 minuti dalla fine l’occasione per riaprirla capita alla squadra di casa grazie ad un ingenuo rigore causato dal portiere sanvitese Piasentier, che però si riscatta deviando il tiro in angolo. Il Montereale ci crede ancora e a pochi minuti dalla fine il gol arriva grazie alla zampata di Sortini che insacca da pochi passi un cross da punizione laterale.
Gli ultimi minuti sono combattuti ma il punteggio non cambia e capitan Di Bella può festeggiare coi compagni una vittoria meritata. Chiusura all’ottimo chiosco del Montereale con birra e “muset”
Contributo fornito da Claudio Sandri (Città di San Vito)