Scontro d’alta quota nella divisione Oro tra il San Lorenzo, in testa al girone con 9 punti (4 vittore ed 1 pareggio) ed il San Vito secondo con 8 punti (4 vittorie ed 1 partita in meno). Le squadre si conoscono per essersi affrontate poco più di un mese fa in coppa, sempre sul campo di Rorai, dove, in quell’occasione, era stato il S. Lorenzo a prevalere per 2 a 1. Ma tanti i rimpianti per i sanvitesi che avevano colpito ben 3 legni.
La squadra ospite parte con un modulo spregiudicato: mister Cinel imposta un 4-2-4 che porta i suoi frutti dopo solo 20 secondi dall’inizio: palla a capitan Di Bella che dalla fascia scodella un cross al centro in cui si fa trovare pronto il rientrante Rimolo, che va così a segnare il suo primo gol stagionale. La partita inizia in salita per il San Lorenzo, che fatica a organizzare attacchi concreti. I numerosi lanci lunghi vengono quasi sempre intercettati dalla coppia centrale sanvitese Giacomini-Giacomel. I tentativi su cross e angoli generano mischie in area, ma in una sola occasione il San Lorenzo ha la possibilità di pareggiare, con un colpo di testa da pochi passi che finisce incredibilmente alto. D’altro canto, anche la squadra ospite non riesce a creare vere occasioni per raddoppiare.
Nel secondo tempo il S.Lorenzo aumenta la pressione anche per l’ingresso di un ulteriore punta, ma occasioni da gol nitide non se ne vedono. E’ il Città di San Vito a trovare il raddoppio con una bella azione, simile a quella del primo minuto, che vede Driusso crossare dal fondo e, dopo un batti e ribatti in area, Barbini fare centro da pochi passi. La squadra locale sembra a questo punto mollare, ma l’esperto Vollaro sfrutta uno spiovente in cui la difesa ospite si fa trovare impreparata e riapre la partita.
Gli ultimi minuti sono intensi con il S. Lorenzo che sente vicina la possibilità del pareggio, e il San Vito che non sfrutta gli ampi spazi lasciati per il contropiede dai biancoverdi. La partita termina dopo un lungo recupero con la vittoria dei biancorossi (oggi in maglia amaranto) che si portano solitari in testa al campionato (in attesa del match di lunedì dell’ADV che potrebbe raggiungerli) e con l’immancabile terzo tempo nel mitico chiosco di Rorai in cui il presidente Di Luca ha dovuto aprire (volentieri) il portafoglio.
In foto gli autori dei gol, Rimolo e Barbini
Contributo fornito da Claudio Sandri (ASD Città di San Vito)