A Savogna, per la settima giornata di ritorno della Divisione Diamante, si sfidano la Savognese e la capolista Ziracco. Complici la vicinanza delle due squadre e la bella giornata, un folto pubblico è accorso ad assistere alla partita.
Dopo una prima fase di studio è lo Ziracco a portarsi, dopo circa un quarto d’ora di gioco, in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Della Pietra è il più lesto a raccogliere nell’area piccola la sponda aerea di un compagno e a spingere in rete. La Savognese reagisce senza però creare particolari pericoli alla retroguardia ospite. Si chiude così la prima frazione di gioco con il risultato di 0-1 a favore dello Ziracco.
Nella ripresa la Savognese mostra maggiore determinazione. L’incontro è stato caratterizzato da alcuni episodi controversi: inizialmente non sono stati concessi due possibili calci di rigore, uno per ciascuna squadra. Successivamente, l’arbitro ha assegnato un penalty alla Savognese, trasformato da Tine Medved, che ha ristabilito la parità.
Lo stesso Medved, pochi minuti dopo, viene espulso (secondo giallo dubbio) con la Savognese costretta a giocare gli ultimi venti minuti in inferiorità numerica. A 10 minuti dalla fine l’episodio che decide il match: il portiere dei padroni di casa, in uscita su un attaccante avversario, colpisce la palla di piede che rotola in calcio d’angolo, ma il direttore di gara sanziona il contrasto decretando, tra lo stupore di giocatori e pubblico, il penalty: Diamante trasforma riportando in vantaggio lo Ziracco.
I padroni di casa si gettano in avanti alla ricerca del pari e reclamano un nuovo calcio di rigore quando un calcio di punizione dal limite viene fermato dal braccio di un giocatore in barriera. Lo Ziracco è sornione e, nel recupero, allunga con Van Buuren, che sigla il definitivo 1-3 con un preciso diagonale.
Lo Ziracco, approfittando della sconfitta del Palut Prissinins, incrementa il proprio vantaggio in classifica. In casa Savognese c’è delusione per non aver saputo dare continuità ai risultati utili, in una partita condizionata da alcuni episodi sfavorevoli.
Contributo fornito da ASD Savognese