Nonostante l’ordinata difesa del Valvasone, l’Aurora ha dimostrato una maggiore padronanza del gioco, creando numerose occasioni da gol. Tuttavia, la partita è stata segnata da alcune decisioni arbitrali controverse che hanno condizionato l’andamento del match. Al 12° Marco Toffolo trova la via del gol ma la rete è annullata per un presunto fuorigioco, alimentando le proteste giocatori ospiti.
Gli ospiti continuano a spingere ma al 23° arriva la beffa: il direttore di gara, sig. Bulfone, assegna un rigore, simulato secondo i sanfochesi, che viene messo a segno da Stefano De Giusti. Passano due minuti e i sanfochesi reclamano per un fallo di mani in area locale: l’arbitro non lo vede e fa proseguire.
Nonostante le difficoltà, l’Aurora riesce a realizzare la rete del pareggio, a pochi minuti dalla fine della prima frazione, con Jacopo Mingozzi, capace di trasformare in oro una punizione da posizione centrale.
Nella ripresa, l’espulsione di Marco Toffolo complica ulteriormente la situazione per l’Aurora in una gara dove l’inferiorità numerica è durata poco visto che, 4 minuti dopo, stessa sorte è toccata al locale Paolo Ciervo. L’ Aurora dimostra carattere, sigla il vantaggio con Jacopo Mingozzi e nei minuti di recupero allunga con il sigillo di Pecora. Ma non è finita perchè all’87° il direttore di gara indica il dischetto in area ospite tra l’incredulità dei sanfochesi: Stefano De Giusti è chiamato a batterlo ma colpisce la traversa, di rimbalzo la mette in porta ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
Partita sicuramente emozionante dove l’Aurora ha saputo uscire da situazioni complesse grazie al gruppo e a un orgoglio che gli ha permesso di portare a casa il bottino pieno.
Contributo fornito da Alberto Tubia (Aurora)