Il primo tempo si è concluso a reti inviolate, nonostante le numerose incursioni della squadra ospite. La caparbietà di Morgan Allegretto, giocatore dell’Aurora San Foca, ha messo a dura prova il portiere avversario in diverse occasioni, con tiri potenti che Luca Ius è stato costretto a respingere con i pugni. Pochi istanti prima del duplice fischio dell’arbitro, Allegretto ha fatto scorrere la palla pericolosamente davanti alla porta, ma Jacopo Mingozzi non è riuscito per un soffio a deviarla in rete.
I padroni di casa, dal canto loro, hanno faticato a rendersi pericolosi in fase offensiva. L’unica occasione degna di nota è arrivata al 22esimo minuto, quando Riccardo Ballardin ha deviato in porta una punizione a palombella dalla destra, ma Andrea De Nobili ha bloccato la sfera.
Nella ripresa, la partita ha subito un’accelerazione. Subito in avvio, i locali hanno orchestrato un contropiede, sfruttando gli spazi concessi dagli ospiti. Daniel Pupulin ha ricevuto un cross, ma ha calciato fuori di poco. Pochi secondi dopo, Michael Trevisan, sempre per l’Aurora San Foca, ha tentato di sorprendere Luca IUs dalla destra, ma il portiere, da posizione scomoda, è riuscito a deviare il tiro con i piedi.
Il primo gol della partita è arrivato al 53esimo minuto: Luca Bozzolan ha pennellato una punizione dalla destra sul secondo palo, trovando la testa di Alberto D’Aronco, che ha schiacciato la palla in rete, portando l’Aurora San Foca in vantaggio per 0-1.
Il Via Verdi ha reagito immediatamente: Manuel Ros ha calciato una potente punizione dalla destra, costringendo Andrea De Nobili a bloccare la palla in due tempi.
Al 65esimo minuto, l’Aurora San Foca ha raddoppiato il vantaggio: Enrico Teso ha realizzato un’ottima giocata, sorprendendo la difesa avversaria con un cambio di direzione sul fondo, per poi accentrare la palla su Jacopo MIngozzi, che non ha sbagliato, portando il punteggio sullo 0-2.
I fiumani hanno tentato il tutto per tutto per riaprire la partita. Al 71esimo minuto, il veloce Enrico Verardo è salito dal centro, si è smarcato e ha passato la palla a Maurizio Menegon, che ha calciato un fendente, ma Andrea De Nobili è stato abile a deviare in tuffo.
L’ultimo sussulto della partita è arrivato nei minuti di recupero, quando Francesco Siddi ha girato una palla dalla sinistra, ma il tiro è uscito di poco dal secondo palo.
Contributo fornito da Alberto Tubia (Aurora)