Opposte Sacile e Aurora, due formazioni che da molto tempo sono all’apice del calcio amatoriale pordenonese. La sfida è interessante con il Sacile che vuole confermare l’ottimo stato di forma e l’Aurora che sta ricercando un identità che gli permetta di tornare ai vertici.
Il Sacile pressa da subito la difesa avversaria, impegna l’estremo Andrea De Nobili e al 12° riesce a forare la difesa avversaria: il veloce Salatin Riccardo, partito in contropiede sulla fascia destra, inseguito da Andrea Filippin, arriva fronte al portiere ed insacca.(1-0)
L’Aurora cerca di prendere le misure e prova a reagire con alcune veloci incursioni che si materializzano con alcune opportunità. Come su schema da calcio d’angolo destro, con Michael Trevisan che scambia con Luca Bozzolan per poi calciare un fendente basso che Gianluca Marcuzzi è abile a deviare con i piedi.
Passano due minuti ed è nuovamente la velocità del sacilese Riccardo Salatin ad impensierire la difesa sanfochese; il suo cross non incontra per poco l’impatto con Mantellato. La sfida è aperta con il tema della gara sempre uguale: Sacile pressa e Aurora ci prova con ben congeniate azioni di rimessa. Da una di queste ripartenze arriva il pareggio: il ruspante Michael Trevisan viene atterrato in area da Adamo D’Abramo, il direttore di gara Mariotti indica il dischetto e Luca Bozzolan azzera la distanza per l’1-1
La gara rimane vibrante, non ci si annoia. Al 31′ il sacilese Paolo Gaiarin infrange di testa la sfera sulla traversa e poco più tardi, un brutto retropassaggio di Andrea Filippin sul portiere ospite, è intercettato da William Barbetta che viene però ostacolato dell’estremo difensore.
Al 40′ rigore a favore dei padroni di casa: William Barbetta è chiamato al dischetto ma trova un intuitivo Andrea De Nobili che intercetta la palla, sulla ribattuta Barbetta viene steso generando il secondo rigore che questa volta va a segno. (2-1)
Nella ripresa, da subito si intuisce che il Sacile sia rientrato convinto di chiudere la partita. Paolo Gaiarin sorprende i area con una girata di spalle che schiva il sette sinistro.
Al 45esimo, una distrazione della difesa sanfochese, cede spazio al solito Gaiarin che segna il 3-1 ricevendo un cross dalla sinistra.
L’Aurora poco evidente nel secondo tempo: concede troppo in difesa, supera il centro campo ma fatica ad arrivare in area.
Al 57esimo i sacilesi mettono sotto pressione la difesa ospite, che riesce a contrastarli fino all’intervento decisivo del portiere Andrea De Nobili, il quale blocca il tiro di prima di Riccardo Gattel, servito da un cross di William Barbetta.
Mancano dieci minuti dalla fine, gli ospiti avviano una bella azione sulla sinistra, bloccata però dalla difesa di casa, che risponde poco dopo con la quarta rete: dalla linea di fondo, Paolo Gaiarin salta Alberto D’Aronco e crossa sulla testa del centrale Adamo D’Abramo, che segna il 4-1.”
Finisce con questo punteggio una gara in cui il Il Sacile ha dimostrato maggior lucidità, mentre l’Aurora è parsa intimorita rispetto agli ultimi match.
Contributo fornito da Alberto Tubia (ASD Aurora)