La prima di campionato presenta subito il derby tra Palut Prissinins, la seconda forza della passata stagione, e la neopromossa Atletico Pertegada. L’entusiasmo è alle stelle, entrambe vogliono cominciare con il piede giusto. Il duello si apre nei primissimi minuti di gara e rimane vivo per tutto l’arco di un match che, al triplice fischio, vede sorridere il team locale del presidente Roberto Ciani.
Partenza al fulmicotone per i locali che al 4° realizzano il vantaggio con uno stacco aereo di Kujundzic Dzenan, abile a rubare il tempo alla difesa avversaria e a girare a rete un corner calciato magistralmente sul primo palo da capitan Luca Gobbato. Il team di mister Omar Michelin continua a proporre un buon calcio con un Pertegada che fatica a trovare le giuste collocazioni in campo. Ma gli ospiti non demordono, impattano con vero e proprio missile calciato da circa 40 metri da Filippo Mauro che non lascia scampo a Comisso, e crescono come organizzazione e intensità tanto da prendere in mano le redini del gioco.
Il Palut capisce che bisogna prestare attenzione ai “cugini” e, nella ripresa, imprime subito un buon ritmo che lo porta a trovare, nei primi 10 minuti l’allungo decisivo grazie allo scatenato Salvatore Giametta che, prima si procura un rigore (realizzato da capitan Gobbato), e poi serve a Samuele Brozzu la palla del 3 a1. Il Pertegada è messo al tappeto? Tutt’altro. La squadra di mister Simone Vespero comincia a pressare costringendo i locali a chiudersi a riccio. La spinta offensiva paga parzialmente e, grazie a una meravigliosa punizione calciata da Josè Tartalo, Pertegada accorcia le distanze non riuscendo però a riacciuffare il pareggio anche grazie alla risposta dell’ottimo pacchetto difensivo locale.
Il Palut incassa i primi due punti, motivo per far illuminare il cielo di Paludo con i primi fuochi artificiali della stagione. Il Pertegada, invece, deve alzare bandiera bianca in una partita che ha messo in evidenza le grandi potenzialità tecniche di una squadra che ha tutte le carte in regola per fare una stagione importante.