Alla quinta gara consecutiva in casa lo Jalmicco ospita la capolista Ziracco per un vero e proprio big match della 17 giornata del campionato Diamante.
Partita da subito vibrante e già al 9° arriva una potente conclusione, di poco alta, di Tortolo dai 25 metri. Lo Jalmicco gioca bene, sfrutta al meglio il cambio campo con lo Ziracco attento e determinato su ogni pallone. Gli ospiti si fanno sentire al 23° con Diamante, ma è perfetta la risposta di Liberale che devia il tiro in corner. C’è intensità, le due squadre vogliono i due punti e ci provano in più occasioni. Al 43°, dopo una punizione calciata da Venica, la barriera ospite respinge, la palla entra nella disponibilità di Antonio Iurlano che calcia in porta trovando una determinante deviazione di un difendente ospite. La sfida è maschia, c’è tanto lavoro per il sig. Comuzzi, costretto spesso a ricorrere ai cartellini gialli per limitare l’agonismo.
Nel secondo tempo ci prova lo Ziracco con una punizione dalla distanza di poco a lato.
Al 17° Andrea Iurlaro si libera della attenta marcatura di Quercioli, calcia in porta trovando Nadalin pronto alla parata. Un giro di lancette e lo Jalmicco passa in vantaggio: ottimo scambio da calcio d’angolo tra Antonio Iurlaro e D’Ampolo, con quest’ultimo che calcia con forza e precisione nell’angolo basso.
La reazione ospite non si fa attendere e lo Jalmicco abbassa il proprio baricentro a difesa del prezioso vantaggio. Al 30° forte conclusione su punizione dello Ziracco e ancora una volta Liberale si oppone alla grande. Al 35° grande occasione da gol per la capolista. Lancio in profondità a sinistra, traversone preciso e straordinario intervento salva risultato di Caldo a pochi passi dalla linea di porta.
Al 5 minuto dei sette di recupero decisi dal direttore di gara, D’Ampolo ruba palla a centrocampo e si invola in azione solitaria chiudendo la partita con un perfetto diagonale.
Splendida prestazione per i ragazzi di Jalmicco che ottengono così due preziosi punti per rimanere nelle zone alte della classifica e soprattutto lontano dalle sabbie mobili della retrocessione. Prossima sfida, ancora al Bruseschi di Palmanova, fra sette giorni contro il Cormons.
Contributo fornito da Stefano Birri (Jalmicco)