Partita combattuta e ricca di episodi al campo di Via Gorizia a Cormons, dove il Leon Bianco ottiene una vittoria sofferta per 3-2 contro il Gradisca FC. La gara inizia subito con un imprevisto per i padroni di casa: un infortunio costringe Gaetani a lasciare il campo. Nonostante l’inferiorità numerica momentanea, il Leon Bianco riesce a passare in vantaggio: un errore grave del portiere ospite regala palla a Kouassi, che segna a porta vuota l’1-0.
Galvanizzato dal gol, il Leon Bianco continua a spingere e trova subito il raddoppio. Pirih serve una bella palla in area per Dorigo Viani, che salta il portiere e insacca per il 2-0. Aumenta anche la tensione in campo e un cartellino rosso cambia le sorti del Gradisca: il numero 10 ospite viene espulso per un calcio volontario al capitano Prinčič a gioco fermo, lasciando il Gradisca in 10 uomini.
Approfittando della superiorità numerica, il Leon Bianco allunga le distanze con un altro gol di Kouassi. Un errore della difesa del Gradisca lo mette in condizione di segnare nuovamente, questa volta con un pallonetto preciso da 25 metri che supera il portiere, portando il punteggio sul 3-0.
Il secondo tempo inizia con una nota sfortunata per il Leon Bianco: Kouassi, fino a quel momento protagonista della gara, subisce un colpo ed è costretto a lasciare il campo dolorante. Il Gradisca, determinato accorcia subito le distanze. Un dribbling in area, provoca un fallo della difesa del Leon Bianco, e Minieri trasforma il rigore con un tiro centrale, riducendo il gap sul 3-1. Gli ospiti, seppur in inferiorità, continuano ad attaccare con tenacia ma faticano a trovare spazi. Il Leon Bianco, dal canto suo, prova a chiudere la partita, senza però essere abbastanza concreto sotto porta.
A cinque minuti dalla fine, un nuovo errore della difesa del Leon Bianco concede un secondo rigore al Gradisca: Minieri si presenta ancora una volta sul dischetto e questa volta piazza un colpo preciso sulla sinistra. Brezigar intuisce, ma non può evitare il 3-2. Il Gradisca continua a spingere fino all’ultimo minuto, ma il punteggio resta invariato.
La partita si chiude 3-2 per il Leon Bianco, che riesce a portare a casa una vittoria sofferta in una gara molto intensa. Buona prova per il Gradisca, che ha dimostrato carattere e grinta fino alla fine, nonostante l’inferiorità numerica per metà partita. La prossima sfida attende il Leon Bianco lunedì 18 novembre, in trasferta a Opicina, contro l’AM Club Altura Trieste, in un match che si preannuncia impegnativo.
Contributo fornito da Matija Kren (Leon Bianco)