Al “Brunner” di Ronchi dei Legionari va in scena “Amatori Ronchi – Gradisca FC” gara valida per la 14° giornata del campionato con la squadra di casa in completo amaranto e gli ospiti in arancione.
La squadra gradiscana parte fortissimo e già al secondo minuto va vicina al vantaggio con un’azione personale di Zanutto, la cui conclusione viene ben chiusa in angolo dal portiere di casa. Pochi minuti dopo è Pittia a cercare il gol per la squadra di mister Spada, con una conclusione dalla distanza che termina di poco larga.
La partenza sprint è il preludio al vantaggio degli arancio che al 12′ e 13′ piazzano un uno/due che indirizza la partita: prima è Zanutto a raccogliere in area piccola il cross dalla destra di Pafetta e girare in porta, e subito dopo è Pittia a trovare la rete con un tiro al volo dai 25 metri (alla Pogba contro il Napoli) che si insacca, con la complicità del portiere non perfetto in questo caso.
Il team del presidente Iuri non accenna ad abbassare i ritmi e, al 30′, trova il terzo gol con Pafetta, che è il più rapido, a segnare dopo il palo colpito da Zanutto. Lo stesso Zanutto, 5 minuti dopo, trova la gioia della doppietta personale pescando l’incrocio dei pali con una conclusione dai 20 metri ed è poker gradiscano. All’ultima azione della prima frazione Zanutto potrebbe trovare la tripletta, ma sulla sua conclusione da dentro l’area trova l’ottima risposta di Gergolet che chiude in angolo. Si chiude così la prima frazione sul punteggio di 0-4 per gli ospiti.
La ripresa si apre come si era chiuso il primo tempo, col Gradisca che preme. Al 10′ ci prova Fluca dalla distanza, col pallone che sorvola di poco l’incrocio a portiere battuto. Al quarto d’ora si vede il Ronchi in avanti: Martina calcia benissimo da fuori area ma trova Nardin a chiudere lo specchio iscrivendosi alla partita e mettendo in angolo. Sul pallone respinto dalla difesa, Fluca trova il lancio per D’Agostino che fa 40 metri palla al piede prima di concludere a rete e siglare il quinto gol ospite.
Alla mezz’ora della ripresa ancora protagonista D’Agostino, stavolta su un lancio illuminante di Pecovela a bucare la difesa, che a tu per tu sigla anche lui la sua doppietta personale e porta il risultato sul 0 -6
Passano 180 secondi ed è Cidin a trovare la gioia personale, sull’assist di Graziani, da dentro l’area trova il palo lontano e sigla il 0 -7 per gli ospiti. C’è ancora tempo per vedere ancora il Gradisca andare vicina al gol con Pecovela, che dopo aver saltato il diretto marcatore non trova la rete per pochi centimetri.
Sul finire del match gli amaranto di mister Salapete provano a trovare il gol della bandiera con Grbavac, che però si vede respingere la sua ottima conclusione da una grande risposta di Nardin.
Finisce così 0-7 per il Gradisca che sale al 4° posto in classifica, risultato record per i Gradiscani che mai avevano vinto con uno scarto così ampio. In un’ottima prestazione corale, l’MVP se lo aggiudica Gaetano EL KUN Pafetta.
Contributo di Enrico Maria Rizzi (Gradisca)