Per la nona e ultima giornata del girone d’andata si affrontano un Gradisca FC in serie positiva e la capolista Real Cervignano. Una sfida che potrebbe dare ai gradiscani una spinta emotiva importante per confermare le proprie ambizioni e al Real la possibilità di andare in vetta in solitaria. Finisce 2- 2.
Partono forte gli ospiti che, al 7° minuto, guadagnano una punizione dal limite. Sul pallone si presenta Barone, che disegna una traiettoria sopra la barriera che batte un’incolpevole Nardin e sigla lo 0- 1
La reazione dei ragazzi di mister Spada si vede in una conclusione, al quarto d’ora, di Hajdic dai 20 metri col pallone che esce alto. Due minuti più tardi, in contropiede, il Cervignano sfiora il raddoppio negato da un Nardin che, trovatosi a tu per tu con l’attaccante avversario, compie un vero miracolo.
Continua la pressione degli ospiti che al 32° su calcio d’angolo mettono ancora alla prova i riflessi del portiere che risponde ancora presente! Sul finire del primo tempo, su angolo battuto da Minieri, viene affossato Savio e l’arbitro decreta la massima punizione. Sul dischetto va il capitano Minieri che, con freddezza, spiazza il portiere e segna l’1-1. Con questo punteggio le squadre rientrano negli spogliatoi dove li attende un thè caldo.
Nella ripresa gli arancio di casa iniziano con altro piglio iniziando a macinare gioco. Dopo 5 minuti ci prova Pittia, imbeccato da Zanutto, la cui conclusione è di poco alta. Passano 180 secondi e da uno scambio da calcio d’angolo tra Pecovela e Minieri il secondo arriva al cross, mette il pallone in mezzo dove Zanutto, di testa,trova il gol del vantaggio gradiscano.
Sul prosieguo del match ancora Pittia, dopo aver saltato due uomini, va alla conclusione ma palla a lato. Controlla il match il Gradisca, alla mezz’ora è Minieri che entra in area dal lato corto e ci prova col pallone che termina alto.
Quando la partita sembra essere destinata a finire così arriva la beffa per il Gradisca al 79°, va al tiro dai 25 metri il centrocampista cervignanese, il pallone sembra innocuo ma ancora Barone si fa trovare pronto dentro l’area e insacca sottomisura.
Nel recupero con la squadra di casa, tutta in area su una punizione, a cercare il gol vittoria si innesca un contropiede che viene bloccato da un grandissimo intervento in scivolata di Passador, pallone che esce dal campo e fischio finale.
Da segnalare la grande prestazione di Nardin che è l’MVP del match, ottime prestazioni di Savio e Minieri per il Gradisca FC e di Barone per il Real Cervignano.
Contributo di Rizzi Enrico Maria del Gradisca