Gradisca e le Aquile si spartiscono la posta alla prima giornata di campionato (div. Bronzo gir C). Si gioca a Mossa, terreno in ottime condizioni, ci sono tutte le premesse per un bel match.
La partita vede da subito un predominio degli ospiti del neo presidente Catalano con Zanello e Giurgila a creare grattacapi alla retroguardia isontina. Nei primi 15 minuti due salvataggi sulla linea della porta locale evitano il primo gol stagionale per le Aquile, su conclusioni di Giurgila e Simone Carlo. Ma come succede sempre in questi casi, alla prima azione offensiva, su un contatto in area, l ‘arbitro fischia un rigore per i locali, lesti a trasformarlo con Simone Pecovel.
Rabbiosa la reazione ospite che acciuffa il pareggio al 30° con Giurgila (in grande spolvero), capace di lasciar partire da fuori area un tiro che si insacca a fil di palo. Finisce il primo tempo con l’ultima occasione di Cocetta, ma il punteggio non cambia.
La ripresa parte sulla falsa riga del primo atto con Le Aquile a premere senza essere capaci di superare il muro eretto dai gradiscani e difeso dal portiere Alessandro Graziani, gran protagonista. Come nel primo tempo gli ospiti, pur spingendo di più, subiscono ancora lo svantaggio perchè il Gradisca, in contropiede, è bravo a sigla il 2-1 grazie ad Andrea Gaeta.
Ospiti non si danno per vinte e grazie all’instancabile Giurgila (tra i migliori in campo) crea i presupposti per un gol realizzato da Atzori, bravo a intercettare un cross e girare al volo in porta.
Ottenuto il pareggio, Le Aquile cercano il colpaccio che non riesce grazie al solito Graziani che prima si esibisce su gran tiro di Cudin, poi viene salvato dalla traversa su corner calciato magistralmente dal solito Giurgila ed alla fine viene graziato da Castaman che da ottima posizione calcia fuori.
Tra queste azioni giallo blu negli ultimi 10 minuti è il Gradisca a detenere il possesso palla però non finalizzato. Termina e così una partita bella e ricca di occasioni da goal dove, ai punti, avrebbe meritato la vittoria la compagine di mr Gazzetta. Ma il pareggio nulla ha tolto alla compagine gradiscana dimostratasi squadra quadrata con alcune individualità meritevoli di categoria superiore.
Migliori in campo per le aquile Silviu Giurgila (in foto) e Alessio Zanello, per il gradisca Alessandro Graziani e Andrea Gaeta.
contributo fiornito da Nicola Pellizzari ( Le Aquile)