Nella 15ma di campionato – divisione bronzo girone c – il Gorizia attende le Aquile che già conosco il risultato di Robur – Leon Bianco. Per gli ospiti una vittoria vorrebbe dire matematica promozione con ben 4 giornate d’anticipo, un pareggio garantirebbe il matematico arrivo a pari punti con però la coppa disciplina a favore e quindi “quasi” salto di qualità. Gli ospiti si presentano contatissimi all’ appuntamento con la storia causa molteplici infortuni e alcune defezioni dovute a influenze stagionali.
Ma ciò non spaventa mr Gazzetta, che estrae dal cilindro una mossa da grande stratega facendo giocare il difensore Mentil come prima punta: Ed è proprio lui, al 30’ a sfornare un assist di tacco al volo degno del miglior Messi. Il primo tempo però è tutto di marca bianco azzurra con i padroni di casa da subito pericolosissimi con Ventola e Dicasola, già dal primo minuto a impensierire non poco la retroguardia giallo blu custodita dal sempre insuperabile Macoratti.
Gli aquilotti faticano e non riescono a impensierire l’estremo Terpin. Anzi, è la squadra di capitan Orsolino ad esprimersi meglio comandando il gioco e tenendo gli avversari nella loro metà campo.
Al 34’ arriva la svolta. Lancio lungo di Zanello (uno dei migliori dei suoi per qualità e intensità), per il bomber Simone, Terpin buca l’uscita e per il vice capocannoniere del girone è un gioco da ragazzi depositare la palla in rete. Primo tempo si conclude con il vantaggio ospite.
Nella ripresa le Aquile si ripresentano in campo tranquillizzate dal vantaggio e con un Cocetta più. Sarà lo stesso Cocetta a divorarsi il raddoppio (16’ e 26’) per due volte su inviti di Marcatti e dello stesso Simone. Il punteggio rimane così in bilico con i padroni di casa che, non avendo nulla da perdere, si riversano tutti in avanti creando tre grosse occasioni con Ventola e Hoti negli ultimi 10 minuti, occasioni tutte disinnescate dal portiere ospite Macoratti (alla lunga il migliore dei suoi).
finisce cosi 0- 1 una partita dove il Gorizia avrebbe meritato il pareggio. Al triplice fischio parte la festa giallo blu per una promozione storica raggiunta in anticipo dopo una stagione meravigliosa, dove per i ragazzi del presidente Catalano il gruppo ha fatto la differenza. Terzo tempo delizioso con le Aquile a festeggiare la promozione e rallegrate da un simpaticissimo locale a fare da “barzelletiere” .
Migliori in campo per le Aquile Macoratti e Zanello, per gli amatori Gorizia Ventola e Orsolino. Per le aquile ora, la possibilità di vincere il campionato con lo scontro al vertice che si terrà sabato 3 maggio sul rettangolo di castions delle Mura contro il Leon Bianco (attualmente primo con un punto di vantaggio ma con una partita in più) –
commento fornito da Pellizzari Nicola (Le Aquile)