Prima giornata di ritorno in quel di San Canzian dove il Pieris ospita la capolista Lovaria. I locali cercano punti per avvicinarsi alla parte alta della classifica, gli ospiti per allungare in testa.
Pronti via e il Pieris parte subito forte offrendo buoni spunti in fase offensiva, ma senza impensierire la retroguardia udinese. Il forcing iniziale dei padroni di casa viene smorzato al 20′ da una buona conclusione di Maturi che non trova lo specchio dal limite.
Il primo vero squillo di gara avviene al 26′, quando Carli fa la barba al palo dopo un’ottima punizione dal limite. Il Lovaria però coi minuti cresce e a 34′, dal vertice dell’area Di Lena pennella una punizione che si insacca all’angolino sul secondo palo. Sembrerebbe che la gara si possa mettere in discesa per gli ospiti, ma al tramonto del primo tempo, sempre Di Lena ,commette un’ingenuo fallo in area su Dell’Osso. Il 7 locale si prende la responsabilità del penalty e realizza la rete che vale il momentaneo pareggio.
La ripresa è un monologo Lovaria, che mette a ferro e fuoco la difesa ospite. Ci riprova Maturi al 53′ che però non trova la rete sugli sviluppi di calcio piazzato dalla trequarti. Cinque minuti più tardi a provarci è Mauri che recupera palla in zona offensiva e dal lato corto dell’area calcia a giro sul secondo palo, la palla bacia la traversa a portiere battuto.
Il Pieris riesce a trovare il vantaggio a 15 dalla fine, grazie ad Altobelli che pesca il jolly e calcia dai 25 metri mettendo la palla all’angolino, niente da fare per Lostuzzo. Nell’ultimo quarto d’ora il Lovaria prova ad agguantare il pareggio con grande presenza in area avversaria. Ma la frenesia e la poca lucidità inducono all’errore e i giallorossi mancano più volte il tap-in vincente. Ottima vittoria del Pieris che frena la capolista e si porta più vicino alle zone alte della classifica.
Contributo di Elena Benedetti ( Lovaria)