In un calda serata autunnale, al “Maracanà” di Ontagnano va in scena la seconda giornata di campionato tra gli amatori Gonàrs e gli amatori calcio Pieris, questi ultimi vincitori l’anno scorso del loro girone della divisione bronzo.
Mister Michele Paravano stravolge la formazione e si affida a Emanuele Tomasin Manuel Galassi, Matteo Chiccaro, Beltrame, Fenato, Massimo Basello, Pinzani, Nadalin, Davide Spaccaterra, Marco Sant e Della Mora.
Il primo tempo vede le due squadre affrontarsi a viso aperto e pur senza creare grandi pericoli, i 22 in campo mantengono alto l’agonismo nonostante un campo pesante. Gli ospiti ci provano su punizione dalla distanza, ma non centrano il bersaglio; il Gonàrs si affida e veloci contropiedi senza dare la stoccata giusta. Alla mezz’ora l’episodio che sblocca il match: su una conclusione da fuori area, il portiere ospite atterra Della Mora e l’arbitro concede il calcio di rigore; doppia beffa per gli ospiti che perdono per espulsione il loro portiere e subiscono il gol di Pinzani.
il secondo tempo si svolge sulla stessa falsa riga del primo, col Pieris che, nonostante l’ inferiorità numerica, lotta su tutti i palloni creando più di qualche grattacapo. Galassi sbaglia il cross di sinistro e per poco non trova il gol sul palo lontano. Da dal corner successivo, Zanuttini spara da fuori e il portiere ospite mette in corner. Altro corner è Beltrame svetta ma non trova la porta.
A metà secondo tempo il gol del 2-0; Del Sal, entrato al posto di Sant, va in pressing sul difensore toccandogli il pallone, Pardini recupera palla e da fuori area fa partire un destro che muore nel 7 lontano. Come cantava Lucio Dalla, è la sera dei miracoli.
Lala partita di fatto termina lì a livello di occasioni, ma a tenere alto il livello di emozioni ci pensa l’arbitro che espelle Della Mora, e in 5 minuti ne ammonisce 6 del Gonàrs. Nel chiosco le due squadre depongono le armi e danno vita a uno splendido terzo tempo, come la realtà amatoriale comanda.
Gonàrs rimane in testa alla classifica e attende la trasferta di lunedì 11/11 a Fossalta.
contributo fornito da Luca Tafuro (Am. Gonars)