Il Corva, capolista della Divisione Argento, è attesa in casa della Gioventù Maniaghese. Quest’ ultima, incostante nei risultati ma capace di ogni impresa, vuole cercare il colpo grosso contro una squadra ancora imbattuta. Impresa che riesce, grazie alla rete di Selva.
“Il match è subito vibrante – racconta il locale Federico Benedet – con il Corva che, con l’avanzare del tempo, mette la gara su un piano maschio, ma l’ammonizione del recupera palloni Pierasco ne inibisce leggermente l’ardore agonistico. Verso lo scadere della prima frazione la Gioventù Maniaghese trova il vantaggio. Pasianot si intrufola in mezzo alle maglie ospiti venendo steso all’ingresso dell’area: è rigore che Federico Marcolina Laubia, con un tiro non irresistibile, non riesce a concretizzare grazia alla reattiva risposta del portiere avversario. L’episodio fa capire ai maniaghesi, fino a quel momento autori di una discreta prestazione, di avere qualche possibilità per cercare di colpire il quotato avversario.
Passati circa 10 minuti da inizio ripresa, il team di Maniago prova a invertire l’inerzia della gara: dentro bomber Selva al posto di Pauletta in attacco, il folletto Salvo per Cimarosti sulla trequarti e Mounib sulla corsia di sinistra al posto di Pasianot. Le sostituzioni danno vigore ai locali
I cambi apportano qualità, ma la chiave della partita è un cartellino rosso al 35° del secondo tempo ai danni dell’ospite Fragonas, che forse paga per tutti la foga generale dei suoi. Da quel momento parte l’assedio dei locali che paga con la rete pesantissima di Selva, il cui colpo di testa scatena l’esultanza dentro e fuori il terreno di gioco. La partita rimane incandescente con l’arbitro che deve estrarre un rosso a Manzoni (Gioventù Maniaghese), che allontana il pallone per perdere tempo, e con un giallo ai danni del vice capocannoniere del Corva Gurizzan, particolarmente nervoso sul finale di gara.
Risultato forse inaspettato che premia una Gioventù Maniaghese forte di una retroguardia particolarmente attenta coadiuvata da un ottimo Bacco (in foto) che ha supplito egregiamente laddove la fase difensiva è stata oggetto di qualche falla”.