LCFC, Campionato Senatori (over 48). Terminate le partite ufficiali del campionato ad Amasanda 86 e Cerneglons 48 rimane solo la coppa senatori da ultimare. Il Cerneglons48, dopo l’amara esclusione dai quarti di finale in campionato, in un torrido pomeriggio di giugno, prova a riscattarsi nei quarti di coppa contro l’Amasanda86.
Amasanda in emergenza con parecchie assenze titolari e una panchina cortissima. Pure Cerneglons deve fare a meno di pedine pesantissime come Adnan Tzaverovic e Ivan Mariano.
Mister Franco Marano prova una difesa a tre con Vizza e Comino laterali e capitan Busato a dirigere in mezzo al pacchetto difensivo. Un centrocampo ben farcito di uomini dalla grande intelligenza tattica e davanti due punte di grande potenza pronte a far male.
Si parte a buon ritmo nonostante il caldo opprimente con Cerneglons più determinato nel centrocampo sandanielese. Difesa ospite che sa il fatto suo e neutralizza ogni velleità dei padroni di casa. Ci prova però Luca Buttò a infilare l’arcigna difesa con due splendide conclusioni da fuori area neutralizzate molto bene dal portiere ospite. Alla mezz’ora però una zampata d’anticipo di Marco Croatto porta in vantaggio i padroni di casa. Costruisce bene Cerneglons, produce buone trame di gioco tanto che allo scadere, una perfetta conclusione di Andrea Pilosio regala il raddoppio ai locali.
Nel secondo tempo si riparte sugli stessi ritmi pensando a non disperdere troppe energie preziose che il caldo tende a prosciugare.
Amasanda86 ci crede e al quindicesimo accorcia le distanze con una bella azione corale. Cerneglons non può chiudersi troppo pena un pareggio che porterebbe ai supplementari. E allora ci pensa ancora Andrea Pilosio a trafiggere la difesa dei collinari ridando tranquillità agli undici di Marano.
Il caldo e la stanchezza si fanno sentire andando ad incidere soprattutto sugli undici dell’Amasanda i quali, non disponendo di forze fresche in panca, sono costretti a subire le velleità del Cerneglons che può mandare in campo riserve determinanti per sostenere ancora un buon ritmo di gara.
A cinque minuti dal termine un bella incursione Alberto Del Forno , dopo un poderoso cost-to-cost, offre il pallone del 4 a 1 sui piedi di Marco Cavallo che (fortunatamente) trova la zampata giusta per infilare il portiere ospite.
Cerneglons in semifinale (prossimo avversario il Da Nando) quindi con la speranza di riprodurre di nuovo una prestazione positiva in ogni reparto come quella odierna. Buona la direzione di gara dell’arbitro Bruno Comuzzi.
Commento fornito da Marco Cavallo (Cerneglons)