Nella cornice della Coppa Geretti della Lega Calcio Friuli Collinare, il VG San Daniele ha ottenuto una convincente vittoria contro gli Over 40 Spilimbergo, con un punteggio finale di 7-3. Nonostante il risultato, la gara si è rivelata combattuta e ricca di emozioni, con colpi di scena e azioni avvincenti che hanno tenuto il pubblico incollato agli spalti.
Un Avvio Scoppiettante
I padroni di casa, il San Daniele, hanno immediatamente preso in mano il controllo del match, mostrando un elevato tasso tecnico e qualità di gioco. Dopo pochi minuti, la squadra locale è andata in vantaggio, portandosi sul 1-0 Reputin scavalca Cesaratto con un delizioso pallonetto.
Al quinto minuto, un episodio controverso ha segnato una svolta: Barbui ha fermato con una mano un’azione che l’arbitro ha interpretato come un tentativo di interrompere una chiara occasione da gol, decretando l’espulsione. Nonostante la decisione, entrambe le squadre hanno concordato sul fatto che l’interpretazione dell’arbitro fosse discutibile e severa.
Tuttavia, sullo 1-0, gli Spilimberghesi hanno avuto l’occasione di pareggiare, ma Rizzo ha sprecato un’opportunità d’oro, calciando di poco a lato.
Azioni Che Decidono il Match
Da quel momento, il San Daniele capitalizza gli errori difensivi degli avversari, segnando i gol del 2, 3 e 4-0 in rapida successione con Cinello prima che sfrutta l’assist a porta vuota di Reputin, poi ancora con Reputin nuovamente di pallonetto e ancora Cinello con un tiro sotto la traversa a giro molto bello.
Solo dopo un po’ di tempo, gli Spilimberghesi hanno trovato il modo di reagire, con Dreosto che ha finalmente sbloccato il punteggio, colpendo di prima intenzione dal limite dell’area su assist di Burelli. Il potente piazzato, leggermente deviato da un difensore, è finito in rete, portando il punteggio sul 4-1.
Tuttavia, la gioia degli Spilimbergo è durata poco: subito dopo, il San Daniele ha siglato il gol del 5-1 grazie a un’azione ben orchestrata che permette a Ponte di smarcarsi e calciare a porta vuota.
Ancora palla al centro e, in un ribaltamento di fronte, Rizzo ha trovato il gol del 5-2, una conclusione al volo su assist di D’Amato che ha riacceso le speranze degli Over 40.
Ripresa Equilibrata e Finale Incandescente
Con il punteggio di 5-2 si è andati al riposo. Nella ripresa, grazie a diversi cambi, il match ha acquisito una nuova dimensione, con le due squadre che hanno iniziato a farsi reciprocamente più pressione. Il San Daniele ha segnato il sesto gol con Zafi con un preciso tiro rasoterra, ma lo Spilimbergo non si è arreso: Sacilotto, realizzato subito un rigore da lui stesso conquistato, porta il punteggio sul 6-3. D’Amato su punizione coglie la traversa e gli spilimberghesi vedono allontanarsi la possibilita di accorciare ulteriormente il punteggio.
Negli ultimi minuti, con gli mosaicisti alla ricerca del gol della speranza, la squadra di casa approfitta degli spazi lasciati in difesa per segnare il gol del definitivo 7-3 con Venuto che, con un tiro a giro rasoterra imprendibile, consolida una vittoria che riflette il dominio dei padroni di casa in campo.
Conclusioni
Nonostante il risultato, gli Over 40 Spilimbergo non hanno demeritato, giocando un buon calcio e mostrando carattere e determinazione. Dall’altro lato, il VG San Daniele ha dimostrato di voler continuare a essere protagonista, proprio come nella scorsa stagione. Alla fine della gara, le due squadre hanno comunque passato insieme il terzo tempo in un clima sereno e di amicizia, sottolineando il vero spirito sportivo che caratterizza la Coppa Geretti. Un match che, oltre ai numeri, ha offerto momenti di grande calcio e che lascia presagire ulteriori emozioni per il proseguo del torneo e del campionato ad entrambe le formazioni.
Contributo fornito da ASD Spilimbergo