Terza e ultima giornata della prima fase della Coppa dei Colli nel girone B. A Sedegliano, una Robur Natisa in emergenza numerica si presenta al cospetto della capolista del raggruppamento, gli Atti Impuri. I ragazzi di mister Cencig sfiorano l’impresa contro una squadra di categoria superiore ma vengono ripresi nel finale dai padroni di casa.
Partita che si rivela fin da subito interessante e meno scontata di quanto sulla carta poteva sembrare, con una Robur Natisa coraggiosa e sempre volenterosa di proporre un bel calcio. Le prime chance del match sono proprio per gli ospiti: prima Anastasi prova la conclusione da posizione defilata con il pallone che esce a lato, poi Specogna ci prova al volo da fuori area, ma il tiro è centrale e il portiere blocca in due tempi. Atti Impuri che provano a farsi vedere con alcune folate sulle corsie e che sfiorano il gol del vantaggio, ma Casadei è provvidenziale nello sbarrare la strada agli avanti di casa con un paio di pregevoli parate. E’ allora la Robur Natisa a portarsi in vantaggio. Del Prete recupera un pallone a metà campo e va da Pontoni, strappo prepotente a spaccare in due la retroguardia di casa e pallone messo dentro per Anastasi il quale controlla, mette a sedere con una pregevole finta il portiere e deposita in rete. Reagiscono gli Atti Impuri, imprecisi però al tiro. Padroni di casa che comunque in chiusura di frazione trovano il pareggio: sugli sviluppi di una punizione laterale, Garlatti salta più in alto di tutti e mette alle spalle di Casadei.
Nella ripresa il match è altrettanto vivo. La Robur Natisa è brava a chiudere ogni spazio agli avversari e a ripartire con qualità. Ospiti pericolosi con le conclusioni di Pontoni e Sgura che però non trovano il bersaglio. Dall’altro lato gli Atti Impuri continuano a cercare la velocità degli esterni, sempre però poco ficcanti negli ultimi metri. In una fase di stallo del match, la Robur Natisa si porta nuovamente avanti. Sgura trova tra le linee Specogna, il quale si gira e lascia partire un destro che termina la propria corsa sotto la traversa per il 2-1. L’ultimo quarto d’ora vede gli Atti Impuri premere sull’acceleratore alla ricerca del pari che avrebbe voluto dire qualificazione alla Coppa LCFC. Gol che arriva a cinque minuti dalla fine su un calcio di rigore trasformato da De Candido.
Finisce così 2-2. La Robur Natisa termina il proprio girone all’ultimo posto con due punti ma può dirsi soddisfatta del percorso fatto, contraddistinto da due pareggi contro squadre della categoria Oro. Sorridono gli Atti Impuri, che chiudono il raggruppamento al primo posto e strappano il pass per la Coppa LCFC.