L’Aurora domina il derby di Coppa contro il San Giacomo, imponendosi in esterni per 3-2. Gli ospiti, fin da subito, dimostrano una maggiore incisività, mettendo sotto pressione la difesa avversaria.
Al 7° Enrico Teso sfiora il gol, ma l’estremo difensore Vladimir Cornacchia si oppone con una parata straordinaria. Pochi minuti dopo, un rigore dubbio assegnato all’Aurora per atterramento di Tommaso Mingozzi, contestato dai padroni di casa, è trasformato da Luca Bozzolan.
Il raddoppio arriva poco dopo, con errato disimpegno in area che favorisce Enrico Teso. Il San Giacomo prova a reagire, ma le conclusioni di Filippo Simonte e Andrea Rusalen non producono l’effetto desiderato.
Prima della fine del primo tempo, Jacopo Mingozzi sigla il triplice vantaggio con una splendida punizione: la sua parabola perfetta finisce nel sette e nulla può il volo di Vladimir Cornacchia.
Il San Giacomo però non demorde e, prima del duplice fischio sfiora il gol: Ivan Tukuri ha lo spazio per calciare in porta, il portiere ospite Andrea De Nobili respinge lasciando la palla nei paraggi dove Rudy Gava ci si fionda ma spreca tirando fuori.
A inizio ripresa, il San Giacomo accorcia le distanze con il gol di Ivan Tukuri, abile a recuperare una palla dal centro campo, a lanciarsi verso la porta avversaria, a saltare Andrea De Nobili ed insaccare.
Ora la sfida è equilibrata con l’Aurora che cala d’intensità e il San Giacomo che cerca di riaprire ulteriormente la partita. I locali appaiono più determinati e, dopo aver sfiorato il gol con un imperioso stacco aereo di Tukuri, allo scadere si portano sul 2 -3 con Lorenzo Zanier, pronto ad approfittare di un’indecisione dell’estremo Andrea De Nobili.
Insomma, una partita a due facce con i padroni di casa che, nonostante la sconfitta, possono comunque ritenersi soddisfatti per la reazione mostrata nella ripresa, mentre gli ospiti possono dormire sonni tranquilli grazie a una buona determinazione e a un gioco fluido.
Con questa vittoria, l’Aurora si conferma una delle squadre più in forma della Coppa guadagnando il pass per l’accesso al Trofeo LCFC.
Contributo fornito da Alberto Tubia (Aurora)