Con la capolista Palmanova a riposo (rinviata ad aprile la sfida con il Lignano Futsal), i riflettori della 17 giornata del campionato collinare C5 sono puntati sul centro sportivo S.Mauro di Premariacco, dove è andato in scena il big match fra Danieli Sporting Club e Pagnacco. A vincere sono i padroni di casa della Danieli, che si impongono per 7-3 grazie al poker di un indiavolato Budai e raggiungono in vetta alla classifica i palmarini(ma con una partita in più).
Rimangono in scia al gruppone di testa anche il Pertegada C5 e C5 Talmassons : i primi tornano dalla trasferta di Grado con due punti ed un netto 6-0 (quattro reti del solito Faggiani), i secondi invece sbancano Carlino (casa dei Duronons) con il medesimo risultato di 6-0 ma soprattutto con il quinto clean sheet stagionale, quasi un record per un campionato di calcio a 5 amatoriale.
Brutto ed inaspettato k.o. casalingo invece per gli Sbregabalon F.T., che dopo un inizio di stagione travolgente sembrano affrontare un periodo di flessione : a Cividale passa il Lignano Futsal per 5-4, al termine di una partita combattuta e rocambolesca, che ha visto diversi ribaltamenti di fronte. Festeggiano però i ragazzi di mister Amici, che prendono due punti importantissimi per rilanciarsi nelle zone nobili della
classifica (ricordiamo che il Lignano Futsal è anche gravato da 1 punto di squalifica).
Prima sconfitta casalinga stagionale invece per i ragazzi di Morabito, che perdono anche uno dei senatori della squadra, Scarbolo, costretto a finire anzitempo la stagione per un brutto infortunio.
Ne approfittano, ma solo in parte, le dirette inseguitrici (lato campionato amatori) Varmo C5 ed Highlander Torriana che impattano per 2-2 in un match che entrambe volevano fare proprio vista l’importanza della posta in palio. Bravi i rosanero di mister Tirelli a limitare la bocca di fuoco Bazato (a secco), ma l’esperienza dei gradiscani porta comunque alle marcature di Ferman e Donda, ai quali ribattono Zanin ed Alex Mauro.
Un punto a testa che serve comunque alla Torriana per superare gli Sbregabalon F.T. (anche se con una partita in più), mentre il Varmo aggancia i cividalesi a quota 23 (con due partite in più). Le prossime partite saranno decisive per vedere quale delle tre squadre tenterà l’allungo decisivo.
Torna alla vittoria la Cantera Talmassons, che dopo cinque sconfitte consecutive ritrova il sorriso vincendo in casa per 9-4 contro il Colugna : partita pirotecnica e ricca di reti, brilla in particolar modo la luce del bomber di casa Moletta, autore di una pregevole tripletta. Brillano anche le doppiette di Luca Di Lenardo e Toniol del Jolly Lauzacco, ma non sono sufficienti per fare punti a casa della Gbn Futsal: i padroni di casa si impongono per 6-5 al termine di una partita giocata a viso aperto e che ha visto i ragazzi di Lestizza mandare in rete sei giocatori diversi, segno di un gioco di squadra collaudato e ben organizzato.
Girandola di reti anche a Bicinicco, dove è l’Aquileia C5 a sbancare casa del River Platano : fra due squadre che difettano in continuità finisce 9-7 per gli ospiti con quattro reti di Grillo, la tripletta di Calistore e la doppietta di bomber Degrassi. Lato River Platano invece tripletta per Cignacco e doppiette per Taviani e Gandin.
Vince il Latisana in casa contro la Libertas Gonars (5-2), mentre i RedskinsC5 dopo aver disertato e perso a tavolino la precedente partita non trovano il sorriso nemmeno fra le mura amiche, sconfitti per 5-6 da un ABS a corto di giocatori ma comunque ficcante ed efficace.
Fra Troncos 2.0 e Tartarasaray invece hanno la meglio i giallorossi gradiscani, che sbancano il Tomadini di Udine per 3-4 e si rilanciano in classifica salendo a quota 17, alle spalle del gruppone di testa.
ED CA