Clamoroso al Cibali! Scomodiamo la voce del grande Sandro Ciotti, perché non c è frase che possa riassumere meglio la partita giocatasi sabato al Polisportivo di Palmanova fra i padroni di casa del Palmanova C5 e gli Sbregabalon F.T.
I cividalesi del Presidente Grion compiono infatti una vera e propria impresa, andando ad imporre il primo stop stagionale sul campo (l’altra sconfitta era infatti arrivata a tavolino) al quotatissimo Palmanova C5.
Una partita preparata benissimo dai cividalesi, che pur senza parecchi effettivi (Colussi, Urdini…) riescono ad imbrigliare le fonti di gioco dei padroni di casa, ripartendo poi in maniera letale.
Non è passato neanche un minuto quando Massaro porta in vantaggio gli ospiti, e meno di sei minuti quando Zoccoletto è abile a sfruttare una ripartenza e fare 0-2.
Padroni di casa che provano a fare gioco, si rendono pericolosi dalle parti di Cantoni, ma sembrano colti di sorpresa dall’intensità e dal gioco semplice ed efficace degli Sbregabalon F.T.
Besic e Civic ci provano da ogni posizione, e dopo un batti e ribatti in mezzo all’area il Palmanova C5 accorcia le distanze con Joldic. Ma nemmeno il tempo di esultare che lo stesso Cantoni (per distacco MVP di serata) direttamente dalla sua porta trova la palombella che vale l’1-3.
Prima dell’intervallo gli Sbregabalon F.T. sfiorano anche la quarta rete con capitan Felettig che, rubata palla a Besic, si invola verso la porta avversaria ma è poco freddo a tu per tu con il portiere locale Imamovic.
Nella ripresa il copione resta invariato : il Palmanova prova a fare gioco, ma viene sistematicamente chiuso dall’accortezza tattica degli ospiti, e da uno straordinario Cantoni.
Besic perde palla a centrocampo, il solito Felettig ne approfitta, questa volta serve però Banello solo al centro dell’area di rigore per il più semplice dei tap-in : 1-4.
Il Palmanova C5 continua però ad attaccare, Jasarevic trova lo spiraglio giusto per il 2-4 ma ancora Banello è il più lesto a ribadire in rete il pallone al termine di un’azione personale di Vanin.
Ci pensa poi Civic a siglare il 3-5, che sarà poi il risultato finale, quando mancano 5 minuti al termine della partita. I padroni di casa optano per il portiere di movimento, schiacciano gli Sbregabalon F.T. nella propria metà campo e provano a concludere, ma Cantoni è una saracinesca.
La parola fine alla partita la mette proprio il portierone dei cividalesi, quando a 3’ dal termine para anche un rigore a Jasarevic, assegnato dall’ottimo Fusaz per una scivolata di Banello.
Grandi festeggiamenti per gli Sbregabalon F.T., che colgono un successo insperato e raggiungono così in classifica la Torriana a quota 28. Si complica invece la corsa al titolo del Palmanova C5, che adesso dovrà sperare in un passo falso della Danieli.
A margine dei festeggiamenti il dirigente ospite Bertossi: “Una vittoria importante che da morale, sul difficile campo del Palmanova. Un risultato, il 3 -5 giusto per ciò che si è visto in campo, prova di carattere e determinazione della squadra. Quella andata in scena sul parquet di Palmanova, rimarrà negli annali, come una delle migliori prestazioni della squadra, dove tutti hanno eseguito egregiamente il loro compito aiutandosi a vicenda. L’ho sempre detto che questa squadra quando vuole, può esibire delle buone trame di gioco. Per dar seguito a questa vittoria importante, ci attendono ora 4 finali e bisogna continuare a giocare così.”
Contributo a cura Sbregabalon